Blogoglia: i 5 motivi per cui di scrivere un blog ho voglia

La sottoscritta In Erasmus a Lisbona

Dopo avervi ammorbato😂 con le mie ansie da prestazione relative all’apertura di un blog (se non avete ancora letto l’articolo lo trovate qui), ho deciso di raccontarvi esattamente l’opposto😎💃, ovvero i motivi per cui  di scrivere un blog ho voglia!

Per questa ragione ho buttato giù una short list (tocca metterla qualche parola in inglese, senno non sei cool!) in cui vi racconto in 5 punti tutto quello che mi ha spinto a farlo. E ve lo scrivo volentieri, perché se le paure (che vi ho illustrato precedentemente) aiutano a riflettere e a trovare soluzioni, le ragioni e le motivazioni sono il motore necessario per far partire le azioni.

E allora beccatevi queste mie 5 argomentazioni. Siete pronti?

I 5 motivi per cui di scrivere un blog ho voglia

Don't worry, be happy. Alghero 2014
Sardegna, 2014. on the road
  1. Di scrivere un blog ho voglia perché sto per fare un bel viaggio, anzi, sto per fare un bel ViaggiONE..! ONE non è scritto a caso in maiuscolo. E’ scritto gigantesco perché questo piccolo spostamento che farò sarà in direzione Cuba e quindi su…è veramente la traversata del mondo ^.^ E poi perché è il primo viaggio (come tutti sapete one vuol dire uno) che farò in solitaria. Ho quindi voglia di aprire questo blog per condividere con voi ogni esperienza ed emozione (sia positiva sia negativa) che questo cammino mi regalerà. Non mi limiterò a raccontare posti e a dare consigli, vorrei proprio farvi entrare nello spirito della isla raccontandovi le persone, le loro abitudini, il loro modo di vivere la vita e le loro tradizioni.
  2. Di scrivere un blog ho voglia perché sarebbe veramente uno spazio mio e solo mio😍. Dove posso scribacchiare quel che voglio e quando voglio. Senza dover sottostare alle deadline di qualcuno o alle linee giuda di altri. Sarebbe il contenitore delle mie emozioni, la culla delle mie esperienze e l’angolino di benessere paradisiaco in cui potrò sfogare la mia creatività senza dover dipendere dal parere di qualcuno superiore a me.
  3. Di scrivere un blog ho voglia perché mi piace mettere nero su bianco quello che mi passa per la testa,  e credo farlo aiuti ad elaborare i pensieri, le emozioni e le sensazioni. Sono fermamente convinta che la scrittura e la comunicazione possano aiutare a risolvere un sacco di problemi, sia quelli che abbiamo con noi stessi, sia quelli che abbiamo con gli altri. Voi direte: “e allora perché non ti scrivi un diario personale?!” La risposta è che quello lo faccio già! Ho mille cartelle qua sulla scrivania del mio computer in cui mi racconto, mi spiego e mi comunico. Ma non mi basta più farlo con me stessa, ora voglio e ho bisogno di farlo con altri, in questo caso con voi.
  4. Di scrivere un blog ho voglia perché sapere che ci sono persone che potrebbero leggerlo, apprezzarlo, pronte a darmi consigli, suggerimenti e a chiedermi informazioni, mi farebbe sentire meno sola. Ho dei problemi di fiducia nei confronti del genere umano😅 (me compresa), e l’idea che ci potrebbe essere qualcuno che invece trovi interessanti le mie esperienze e che magari vorrebbe affidarsi a me per avere dei suggerimenti, mi potrebbe aiutare a riacquistare stima negli altri ,ma soprattutto AUTOSTIMA. Blog e viaggi come terapia! 😊
  5. Di scrivere un blog ho voglia perché non vi nascondo che oltre alle belle cose scritte sopra c’è anche una motivazione lavorativa: mi auguro che questo blog possa diventare una fonte di guadagno, il mio lavoro! Viaggiare è la cosa che mi piace in assoluto fare di più, è la cosa che da sempre mi riesce meglio, è la mia passione per eccellenza. Vi immaginate la figata di trasformare la più profonda passione in un lavoro😍? E quindi ci provo e quel che sarà, sarà…però oh! Almeno posso darmi una pacca sulla spalla e dirmi: “Brava perché ci hai provato, hai avuto coraggio anche se non è andata. Magari la prossima idea sarà migliore” o forse no! Forse, questa potrebbe essere anche l’intuizione giusta! Nule dubbio… incrocio le dita!

E a voi invece? Avete della Blogoglia? E Perché?

14 Risposte a “Blogoglia: i 5 motivi per cui di scrivere un blog ho voglia”

  1. Costanza Ognibeni dice: Rispondi

    Cara Sere!
    Anch’io “soffro” di blogoglia come te, sai??? 🙂 E a dire il vero ne ho anche aperto uno, di blog, solo che – in barba al mio nome! – sono un’incostante del cavolo e quindi l’ho iniziato, ma poi lo aggiorno ogni morte di papa ^.^
    In ogni caso, ci tenevo a dirti che, se mai avessi dovuto elencare le ragioni che mi avevano spinto ad aprirlo, penso che avrei scritto più o meno le tue stesse cose! Anch’io ero partita da tanti diari personali (ho l’armadio che ormai sta straripando), zeppi di pensieri che a un certo punto ho sentito la necessità di condividere e questo penso che sia quasi fisiologico per qualsiasi essere umano dalla penna facile.
    In ogni caso, ti auguro in bocca al lupo per il tuo viaggiONE. Ti seguirò da qui, tappa per tappa, e in ansiosa di respirare un po’ di quello spirito cubano che riuscirai certamente a trasmettermi!
    A prestissimo!!!

    1. Ciao Costy :),
      Dai su!!! portalo di nuovo “in vita” il blog 🙂 non è semplicissimo stargli dietro però è bello e soprattutto colma quella necessità di condivisione di cui parlavi anche te! 🙂
      Crepi l’aquila! E grazi di cuore! Mamma mia non vedo l’ora ^.^

  2. Adoro la parola che hai coniato!! Finalmente posso dare un nome alla mia passione, soffro decisamente di blogoglia anch’io!!! 😀

    1. Ahahah Sí, ho il viziaccio di inventarmi termini! mi diverte tantissimo. peggio dei bambini!

  3. Ottime motivazioni, le condivido in pieno! La passione e l’amore per i viaggi in primis

  4. Raccontare e raccontarsi sono degli ottimi motivi per scrivere un blog. Anche per me è un contenitore delle mie passioni, uno spazio a cui dedicarmi. Buona vita al tuo blog!

    1. Grazie Laura! Buona vita anche al tuo 🙂

  5. Finalmente, dopo anni che covavo il mio progetto nella testa, ho preso coraggio e mi sono fatta prendere sempre di piu’ dalla blogoglia! In effetti e’ altamente invasiva, si peggiora sempre di piu’! 😉

    1. Ciao 🙂 eehehe sì, col tempo la blogoglia peggiora 🙂 è che quando una cosa la fai con passione non può che crescere la piacevolezza!

  6. Blogoglia e Blogura..bellissime parole! 🙂 descrivono appieno le motivazioni (e le paure) che quasi ognuno di noi sente quando vuole aprire un blog! mi piace il tuo entusiasmo, traspira dalle tue parole… 🙂

    1. Grazie di cuore, Martina. Spero che questo entusiasmo possa traspirare sempre 🙂

  7. Carino il tuo post e super motivazionale! Anch’io amo viaggiare e attraverso il blog spero di riuscire a trasmettere al meglio le mie esperienze e magari di essere utile a qualcuno. Buona continuazione!

    1. Ciao Alessandra, sono convinta che ce la faremo. e buona continuazione anche a te 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: