Piccoli ma buoni trucchi per godersi al meglio Cuba

trucchi per godersi al meglio Cuba, Visione di Cuba
A quanto pare sono finalmente arrivata e sono finalmente pronta a condividere con voi i trucchi per godersi al meglio Cuba!E che posto che é Cuba, ragazzi!
Sono qua da poco più di 48 ore e non riesco a smettere di stupirmi! Tuttavia, é un posto molto particolare. Per questo motivo sono qui a raccontarvi quali siano i trucchi per godersi al meglio Cuba😍.
Siete pronti?Iniziamo!
Prima di partire e arrivare in questo gioiello di terra, tra le varie cose che ho letto c’è n’è stata una che mi ha particolarmente colpita :”a Cuba ci si deve aspettare l’inaspettato” e la sapete una cosa? È vero… È assolutamente vero.
Se state perciò pensando a un viaggio in questa terra splendida sappiate che dovrete abbandonare i preconcetti. Dovrete abbandonarli perché se ve li porterete con voi rischierete di non godervi la bellezza e la purezza di questo luogo.
Infatti, non si fa in tempo ad atterrare in questo paese incantevole che subito se ne percepisce la complessità, ma allo stesso tempo si viene attratti in maniera profonda dal fascino unico e inconfondibile.
Non sono ancora in grado di raccontarvi per bene dei tour da fare, cosa veramente vedere e in quanto tempo, perché come vi ho detto sono qui da pochissimo. Tuttavia, posso raccontarvi alcuni trucchi per godersi al meglio Cuba fin dal primo momento.
trucchi per godersi al meglio Cuba e amarla profondamente
Trucchi per godersi al meglio Cuba, terra complessa ma straordinaria
Proseguite la lettura… Vi sarà utile 🙂
Il volo da Roma dura all’incirca 12 ore😅. Una volta atterrati e usciti dal velivolo sentirete subito un caldo pazzesco, giuro! Pazzesco!!! Un’umidità cosi forte che diventa difficile persino respirare🙄.
Il tratto che porta al ritiro bagagli vi farà percepire, fin dal primo istante , la sensazione di essere tornati indietro nel tempo: aeroporto minuscolo, tecnologie più o meno inesistenti, e file… lunghe file😱.  Armatevi fin da quel momento di pazienza perché a Cuba è necessaria, 😅️le file si fanno per qualsiasi cosa e sono veramente lente!
Una volta arrivati in città preparatevi veramente a tutto, in senso positivo, eh!
Ma per essere veramente preparati vi consiglio di seguire questa breve lista di trucchi per godersi al meglio Cuba utili a vivere adeguatamente la vostra visita nell’isola sin dall’inizio e per entrare subito in contatto con il vero spirito di questo posto.

Suggerimenti utili per entrare fin da subito nello spirito Cubano

-Partiamo dal presupposto che qui ci sono 2 differenti monete: I CUC (pesos convertibles) che attualmente corrispondono ai nostri euro, e la Moneda Nacional(MN) . Le due monete hanno un valore diverso, considerate che 0,23 MN valgono 1 CUC. Sembra complesso, lo so… ma vi assicuro che non lo è. La Moneda Nacional viene utilizzata solo per comprare cibo in piccole botteghe o mercatini che si trovano per strada, e per pagare i bus cittadini e soprattutto, è spendibile solo in alcune città, non in tutta l’isola! Quindi, quando cambierete i soldi, cambiateli principalmente in CUC .In MN vi basteranno appena 30 euro. Sappiate che i Cubani ignorano che i turisti siano a conoscenza di questa differenza e proprio per questo cercheranno di “fregarvi” facendovi pagare in CUC, anche se il prezzo é in MN. Facendovi pagare in CUC tenderanno ad alzare il costo. ma voi fatevi furbi! Guardate i prezzi esposti e nel caso in cui non ci siano chiedete il menu, in modo da capire se utilizzino entrambe le monete o solo i CUC e pagare, quindi, la giusta somma.
Io a Plaza de la Revolución, trucchi per godersi al meglio Cuba
La sottoscritta a Plaza de la Revolución, trucchi per godersi al meglio Cuba

-Imparate qualche frase in spagnolo prima di atterrare qua. Vi basterà sapere le sentenze utili a trattare con i tassisti.  Questo perché prenderete un sacco di taxi e qui il 98%di questi non ha tassametro. Vi consiglio dal cuore di prendete i taxi collectivos, quelli con le macchine vecchie e colorate. Sono da dividere con chiunque vada nei pressi di dove volete andare voi.

Salire su una macchina di quelle, sentirne i rumori e il forte odore di benzina vi farà vivere un’esperienza decisamente particolare, ma soprattutto, spenderete meno, molto meno! Approfittate per parlare con i tassisti poiché sapranno darvi un sacco di buoni e utili consigli per ogni vostra destinazione. Ah, se non accetteranno da subito la vostra proposta di pagamento fate finta di andarvene. Vi richiameranno e vi accontenteranno, sempre che la vostra richiesta sia realizzabile!😅
Vecchie macchine colorate usate come taxi, trucchi per godersi al meglio Cuba
Taxi collectivos, trucchi per godersi al meglio Cuba
-Dimenticate le norme di sicurezza. Qui le macchine sono senza cintura, i cubani guidano a petto nudo e se attraversate la strada dove non ci sono strisce pedonali (praticamente quasi ovunque) aumentano pure la velocità. State attenti, mi raccomando😎!
-Se chiederete dei bus forse potreste non essere capiti. Gli autobus qua si chiamano uaua. Non so se si scriva così, ma so che fa ridere e che per loro i bus sono gli uaua😂😅 sappiatelo in modo da potervi subito far comprendere.
-Se siete amanti dei cani e dei gatti qua vi rifarete gli occhi. Sono ovunque, anche se non in buonissime condizioni. Se non li amate state tranquilli, sono dolcissimi e rilassati come i Cubani stessi. Vi presteranno attenzione solo se gliela darete, altrimenti si faranno i fatti loro tranquillamente.
-Se siete vegetariani o vegani questa spettacolare isola potrebbe essere un vero problema per voi! Si mangia principalmente carne. In particolare, maiale e pollo. Entrambi fatti in vari modi. Trovare cibi vegetariani è un’impresa, vegani é un miracolo!
-Abituatevi i al fatto che vedrete povertà intorno a voi. La verità, però, è che vi renderete conto fin da subito che è una povertà quasi “accettabile”, per esempio, non ci sono barboni. Qua i soldi non si hanno, ma allo stesso tempo tutti possiedono quel che serve per sopravvivere.  Possiamo dire che è una povertà diversa.
 – Fate pace con l’idea che almeno  a L’Avana l’odore perenne di tabacco verrà rovinato da quello di immondizia… Purtroppo dovrete abituarvi. 🙄
-L’acqua costa cara e non è facile trovarla ovunque. Quando la troverete comprate subito più bottiglie. Fidatevi! Qua l’acqua è  un bene così importante che alle volte tolgono anche quella corrente nelle casas particulares.
– Non sono riuscita a trovare dei supermercati. Vi giuro che non ne ho visti. Per questo vi conviene portarvi da casa saponi, shampoo e cose del genere. E’ veramente arduo riuscire a procurarseli qui.
-Portate gli indumenti più leggeri che avete, dimenticatevi della moda e del  make up. È un caldo inspiegabile ragazzi, e come vi ho detto prima l’acqua non è facile da trovare. Liberatevi dalle inibizioni, spogliatevi e amatevi senza trucco. Solo in questo modo potrete sopravvivere al calore di questo posto.
-Sorridete con i Cubani, cantate con i Cubani e ballate con loro. Io ho appena finito di ballare “La Vida es un carnaval” al tramonto e in spiaggia insieme ad alcuni di loro e posso garantivi che è stato divertententissimo e particolare 🙂  Loro vivono il ballo in maniera diversa da noi, lasciatevi andare!

Conclusione sui trucchi per godersi al meglio Cuba

trucchi per godersi al meglio Cuba fin dal primo istante
Trucchi per godersi al meglio Cuba al calar del sole

Questi sono i miei personali trucchi per godersi al meglio Cuba. Consigli pratici e utili per entrare subito in contatto con lo spirito di questo posto. È meravigliosa Cuba e ve ne accorgerete al primo approccio. Ciò non toglie che sia un paese povero e che alcune accortezze possano aiutarvi a vivere alla grandissima questa esperienza. Soprattutto se il vostro viaggio sará on the road e nelle casas particulares.

Se invece volete sapere quali sono i documenti essenziali per arrivare in questa splendida isola potete cliccare qui. Vi saluto nel frattempo, che vado a mettere in pratica più che mai tutti questi trucchi per godersi al meglio Cuba!

Alla prossima 😘

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: