Cristoforo Colombo disse che Guardalavaca era il posto più bello in cui avesse mai posato gli occhi… Io aggiungo che é pure economico

Guardalavaca e i suoi colori

Da Baracoa ( se volete sapere come é andato il mio soggiorno nella perla orientale di Cuba cliccate qui) non ci sono autobus per la zona nord dell’isola e, di conseguenza,  per Guardalavaca. Ci sono solo verso Santiago De Cuba. E durante la mia sosta a Baracoa mi sono chiesta il perché fino a quando non ho avuto la simpaticissima risposta:

Le strade di Cuba sono generalmente impraticabili, e da Baracoa verso il nord le strade sono decisamente impossibili. Decine di chilometri su strade sterrate e pericolose. Gli autobus turistici non si azzardano a passarci. Se da Baracoa si vuole andare altrove é necessario ripassare da Santiago De Cuba (sud dell’isola) .

Ma io non volevo fare questo giro assurdo, mi sembrava veramente ridicolo dover allungare di una marea di chilometri. Per questo mi sono sbattuta e ho trovato una soluzione… pericolosa,ma una soluzione😂

Incontri nella strada da Baracoa a Guardalavaca
Nel frattempo, nelle strade di Cuba in direzione Guardalavaca

Un taxi Collectivo e illegale (roba che ci avessero beccato e sarebbe stata una multa salatissima) fino alla prima pseudo cittadina che pareva avere un cenno di civiltà. Da lì cambio da un taxi illegale con uno legale per arrivare alla “irragiungibile” Guardalavaca.
Pericolosissimo perché le strade sono seriamente assurde, azzardatissimo perché se ci avessero beccato avrei dovuto dare tutti i miei soldi, ma bellissimo perché credo di aver attraversato una delle strade più panoramiche del mondo.
Avrei voluto fare delle foto ma non ho potuto! Ma vi giuro che i miei occhi hanno visto un verde ed un mare impossibile da spiegare a parole. Rischioso sì, ma lo rifarei tutta la vita 😍

Dopo 5 ore decisamente particolari e un po’ di imprudenti 😂sono giunta a Guardalavaca💃. Ecco!

Guardalavaca (sì, lo so che il nome fa ridere ma non é colpa mia se si chiama così🙊!)si presenta come una zona turistica e in parte é così.
Questa parte della isla grande é piena di resort all inclusive, ma io sono una “poveraccia” e non me li posso permettere. Quindi mi sono presa la mia casa particular che si trova a 3 minuti a piedi dalle spiagge e con una vista mare da far totale invidia a tutti quei resort situati di fronte alle spiagge 😝😂😂😂

Tuttavia, la situazione a Guardalavaca é meravigliosa.

Tramonto e relax a Guardalavaca
Il mio tramonto a Guardalavaca

E’  il perfetto mix tra vacanza economica, relax e divertimento.
Le spiagge tropicali sono invidiabili. Sabbie bianche candide e acque turchesi quasi insuperabili. E siamo sempre sull’oceano atlantico.
La cosa più bella é che qua si ha la possibilità di scelta:c’è la zona super frequentata con animazione e caos, e la zona super rilassante completamente vuota, sia di giorno, sia di notte.
Oltre a questo, qua ho mangiato per 1 CUC a pasto e bevuto caffè per 0,30 centesimi. E per i turisti cibarsi a prezzi così economici a Cuba é quasi impossibile, perché per gli stranieri Cuba é veramente cara – vi ricordate che tempo fa vi avevo parlato della doppia moneta, giusto?!-.

Il posto é principalmente frequentato da coppie e famiglie e per quanto riguarda i Cubani qua c’è la “Cuba” ricca. Nessuno pressa, nessuno rompe le scatole, nessuno ti importuna. Al massimo ti siedi al tavolo con loro e chiacchieri.
Una volta seduta ti chiedono: “che fai in Italia?”

Il Boulevard di Guardalavaca
Il Boulevard che di giorno é un passaggio e di notte una festa, Guardalavaca

E tu rispondi: “be, lavoravo per una società che non mi ha mai pagato ” e loro rispondono ridendoti in faccia” qui a Cuba ci pagano poco, ma non pagare sarebbe la cosa più deprimente e offensiva del mondo. Sapevamo che la situazione in Italia fosse difficile, ma addirittura non pagare é troppo. E veniamo da un paese del terzo mondo

Avete idea di come mi siano partiti i pensieri?! Farsi ridere in faccia da tutto il mondo e anche da chi sta (teoricamente) peggio di noi é dura.
Non voglio essere polemica, ma vi assicuro che non é stato piacevole!

Detto questo, Guardalavaca é il posto perfetto per una vacanza al mare. Non manca il turismo e nemmeno la vita cubana.  È una roba INDESCRIVIBILE. VENITE QUI SE VOLETE MARE STRATOSFERICO, RELAX E DIVERTIMENTO A PREZZI ECONOMICI.

Ma da qui, purtroppo,  me ne devo andare! 😕

Vi ho mai detto che viaggiare per Cuba, oltre ad essere difficile, è lento e  costoso? Ho il volo di ritorno per il 5 agosto e da qui non ci sono

I meravigliosi tramonti di Guardalavaca
E mentre mi gustavo un mojito sulla spiaggia ho fotografato un tramonto, Guardalavaca

autobus per L’Avana o altri posti vicini per i prossimi 7 giorni… ad eccezione di stanotte🙈.

Quando questo articolo verrà pubblicato io saro’ in viaggio verso L’Avana da lì farò un cambio e andrò a Varadero.

Varadero é la zona turistica per eccellenza e, dopo più di un mese di viaggio con zaino in spalla, voglio regalarmi 4 giorni di vacanza.

 


Nel frattempo a Varadero mi aspetta Claudio, il ragazzo italiano con cui ho condiviso parte del viaggio.
Io e Claudio abbiamo avuto un rapporto importante, non fraintendetemi, non c’è stato nulla tra me e lui. Ma ci siamo voluti molto bene! Così bene che eravamo fratello e sorella e ci prendevamo cura l’uno dell’altro in maniera profonda!
Proprio per questo abbiamo avuto bisogno di un periodo di distacco perché se si viaggia da soli un rapporto così “forte” non fa bene.
Dopo giorni l’uno senza l’altro abbiamo deciso di riunirci per goderci insieme gli ultimi momenti di festa e in posti incredibili
Ci risentiamo da Varadero, ultima tappa prima de L’Avana .

Alla prossima😘🇨🇺

 

6 Risposte a “Cristoforo Colombo disse che Guardalavaca era il posto più bello in cui avesse mai posato gli occhi… Io aggiungo che é pure economico”

  1. Facendo una classifica e scegliendo un solo posto?Guardalavaca vince?

    1. Per il mare sicuramente sì! C’è da dire che, purtroppo, non ho avuto la possibilità di visitare i Cayo che sembrano essere isolotti paradisiaci 🙂 però ecco, meglio mille volte Guardalavaca rispetto a Varadero.

  2. In questi giorni di gelo e gelo e ancora gelo, queste foto fanne bene all’anima. Quanto mi manca l’estate!

    1. Grazie Francesca! Che poi Guardalavaca è un vero paradiso. Credo che sia veramente uno dei posti piú belli del mondo 🙂

  3. Bellissimo! Sto divorando i tuoi articoli su Cuba 🇨🇺 Sto cercando di programmare un viaggio, sono in fase di definizione budget.. quindi nulla di sicuro ancora. mi sembra di capire che Guardalavaca sia l’aun vero paradiso.. la spiaggia 🏝 migliore per te?

    1. Ciao Martina! che bello leggere quello che mi hai scritto 🙂 Guardalavaca é spettacolare e alla portata di tutti. C’é da dire peró che anche i cayo sono straordinari, ma per quelli serve un budguet piuttosto elevato. Insomma, dipende da come preferisci muoverti e dal tempo che hai a disposizione, considerando che Guardalavaca é nella parte orientale dell’isola 🙂

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: