Bella Varadero, ma non ci tornerei mai

I colori assurdi di varadero

Da Guardalavaca (se volete sapere come é andata la mia sosta in questo splendido posto cliccate qui) a Varadero ci sono ben 725 km da fare. Un viaggio lunghissimo 😖che, grazie all'”efficienza” dei mezzi Cubani, é durato ben 22 ore 😂.

Alla fine però ci sono riuscita e sono arrivata alla tanto famigerata Varadero. 🌅
Per la prima volta da quando sono qui a Cuba sono abbastanza delusa da una localitá🙈. E chi lo avrebbe mai detto che sarebbe stata proprio Varadero a deludermi?

E’ giá! Varadero é una delle mete per eccellenza di Cuba, quella che nessuno salterebbe mai, quella che tutti pensano sia la migliore in assoluto dopo i vari cayo…ma ecco, io non sono del tutto d’accordo!

Perchè Varadaro mi ha delusa

Varadero é una striscia di sabbia biancherima che si estendere per 20 km e bagnata da acque azzurrissime. Bellissimo, per carità! Ma sicuramente non migliore di altri posti di mare che ho visitato qui a Cuba.

Seduta nella spiaggia di varadero
Io che osservo le acque di Varadero

Già, alle volte il fatto che dei luoghi siano cosi famosi non li rende assolutamente impeccabili. Ok, parliamoci chiaramente, se Varadero é la vostra unica tappa di mare Cubano, non può fare altro che rapirvi il cuore! Ma se, come me, avete avuto la fortuna di esplorare la vera Cuba, Varadero un po’ vi deluderà a tal punto da non volerci tornare più! Almeno questo é l’effetto che ha fatto a me.

Inoltre, a Varadero c’è ben poco da fare!
A meno che non soggiorniate in uno dei tantissimi resort all-inclusive (che poi anche questi hanno un prezzo😅), l’unica cosa che può riuscirvi veramente bene da queste parti é spendere un sacco di soldi!🤑
Per esempio, se volete dedicarvi a un po’di sport acquatico mettete in conto almeno 65 CUC all’ora – che vi ricordo che corrispondono ai nostri 65 euro-. Se volete mangiare un semplice panino considerate almeno 4 CUC, e se volete bere un sacro mojito in spiaggia tirate fuori dal portafoglio 5 CUC, e tra l’altro manco ben spesi perché il mojito non é un granché!

Le altre cose che potete fare da queste parti sono le seguenti: lunghe passeggiate in uno (o più) dei vari centri commerciali del luogo🙄 e osservare i numerosi turisti che si ubriacano e mangiano “aggratis” alla faccia di chi, come me, soggiorna nelle casa particular 😅.
Questo é quello che si può fare da queste parti perché anche locali e discoteche al momento scarseggiano. C’è solo una casa della musica e un altro locale che si chiama Beatles dove fanno delle pseudo cover di qualche pezzo rock. La casa della musica invece, si fa pagare di entrata ben 10 CUC e per chi come me é stato in tutte le casa della musica dell’isola, sa benissimo che quei 10 CUC sono una vera e proprio “ladrata”.

Questa é Varadero, signori! Bel mare (ma non il migliore di Cuba) e niente più, se non una ottima possibilità di spendere un sacco di soldi.
Io non ci tornerei mai! Però per chi ha soldi da spendere e vuole godersi qualche notte di pigrizia dopo un lungo vagabondaggio Varadero va benissimo! Soprattutto anche grazie al fatto che é molto vicino a L’Avana e che quindi é un’ottima base per il ritorno verso casa.

Varadero al tramonto
Il tramonto di Varadero

Nonostante questo, io mi sono molto divertita. Il lato positivo di Varadero , infatti, è che qui si incontrano facilmente persone da tutto il mondo e proprio per questo ogni sera é stata festa e ogni giorno ci siamo goduti il tramonto in spiaggia 😄 molto, molto bello!
Per il resto c’è ben poco da dire, se non che Varadero pare essere un po’ sismica. Infatti, una delle notti in cui  sono stata lì c’è stata una bella scossetta di terremoto. Niente di grave, ma diciamo che le condizione precarie delle casas particulares non trasmettono molta fiducia 😅 Fortunatamente non è successo nulla e l’abbiamo presa tutti a ridere – cubani compresi-, ma insomma, oltre a non essere un granché mi sono beccata pure il terremoto a Cuba😂!

In conclusione, se avete poco tempo da passare sull’ isola, Varadero va bene per la posizione in cui si trova, ovvero vicino a L’Avana. Ma se il tempo a vostra disposizione é di più di un paio di settimane, vi consiglio di cuore di saltare questa tappa e andare ad esplorare il resto di Cuba che, oltre ad essere più bello, é decisamente più autentico!


Nel frattempo, a Varadero ho ribeccato Claudio, il fratello acquisto durante questo viaggio, e chiaramente abbiamo battibeccato per tutto il tempo 😅😅😅, e inoltre, ho conosciuto un sacco di ragazzi/e che come me hanno il volo di ritorno a breve .
Quindi, chi prima e chi dopo, ci stiamo dirigendo tutti verso la città che é stato il nostro punto di partenza per questo indimenticabile viaggio:L’Avana.
Ci sentiamo da lì 😘

4 Risposte a “Bella Varadero, ma non ci tornerei mai”

  1. Sono stata attirata dal titolo di questo post perché, come te, a Varadero non ci ‘andrei’ mai! Mi piacerebbe davvero tanto visitare Cuba ma trovo che Varadero sia un posto da resort all inclusive 😏 niente di così imperdibile…

    1. Ciao Tanja, sono assolutamente d’accordo con te. Resort e nulla di così eccezionale. Almeno secondo me. Per carità, un mare splendido e una sabbia bianca e finissima, ma a Cuba si può trovare molto di meglio e con prezzi decisamente più accessibili 🙂

  2. Ma lo sai che non sei la prima persona che sento dire che Cuba offre molto di più della città / spiaggia di Varadero???

    1. Ciao, assolutamente! Varadero é una sorta di rimini Cubana e nulla piú! ha poco a che vedere con la vera Cuba 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: