La spiaggia di Carcavelos cosa fare e info utili

Nei pressi di Lisbona la spiaggia di Carcavelos

La bella stagione è finalmente arrivata ed è proprio per questo che è giunto il meeeeraviglioso momento in cui  parlarvi della bellissima spiaggia di Carcavelos situata a soli 20 chilometri da Lisbona.

Non so voi, ma io d’estate mi sento meglio! Mi sento più libera, più energica e – forse a causa dei vestiti succinti e dell’abbronzatura😅- mi sento notevolmente più bella. 

Ed è per questo che stamattina mi sono svegliata pensando alla spiaggia di Carcavelos e ho deciso di scrivervi un post al riguardo.

Dorata spiaggia di Carcavelos
Spiaggia di Carcavelos nei pressi di Lisbona

Partiamo dal presupposto che in questo luogo ci si viene principalmente per divertirsi. È già! Raggiungere la spiaggia di Carcavelos da Lisbona è facilissimo e abbastanza rapido. Non a caso é una di quelle zone in cui andare anche per un paio d’ore, o solo per un aperitivo o  per incontrare un sacco di gente e spassarsela un po’. Ma anche per fare uno o di più dei vari sport acquatici che, suvvia, se si viene in Portogallo si devono assolutamente tentare😆!

Come raggiungere la spiaggia di Carcavelos da Lisbona

Come dicevo in precedenza la spiaggia di Carcavelos è facilissima da raggiungere e proprio per questo è  un’ottima meta se si vuole godere di oceano pulito a pochi minuti da Lisbona.

Infatti, è abbastanza distante dall’estuario del Tago e questo permette di beneficiare e poter fare il bagno (sempre che abbiate il coraggio viste le gelide temperature del mare😅) in acque limpide e con onde di media altezza.

Arrivarci è veramente semplice ed economico.Vi basterà dirigervi alla stazione di Cais do Sodrè e una volta approdati salire sul treno Lisbona-Cascais.

Le corse per raggiungere le sabbie dorate di Carcavelos sono piuttosto frequenti (qui trovate l’orario dettagliato della linea urbana) e sono disponibili dalla mattina prestissimo fino a notte inoltrata.

raggiungere la spiaggia di Carcavelos
Passeggiare nella spiaggia di Carcavelos

I biglietti sono comodissimi da trovare e comprare. La stazione di Cais do Sodrè, come ogni altra stazione metro e ferroviaria di Lisbona, é fornita di biglietterie automatiche in cui acquistare i ticket per la tratta di vostro interesse.

In circa 25 minuti di viaggio- tra l’altro con una vista bellissima della costa- arriverete alla famigerata fermata di Carcavelos. Una volta scesi dovrete fare più o meno 700 metri a piedi (tutti dritti) e in batter d’occhio vi troverete di fronte al bellissimo oceano Atlantico e ad 1 km e mezzo di spiaggia dorata!

Anche in macchina non ci sono problemi in quanto la zona è fornita di numerosi parcheggi ed alcuni anche non a pagamento.

Cosa fare nella spiaggia di Carcavelos

Di sicuro da queste parti non mancherà il divertimento! Forse ci si potrà rilassare un po’ meno, ma lo svago vi fará compagnia durante tutto il vostro soggiorno nella spiaggia di Carcavelos.

Giocare a Pallavolo nella spiaggia di Carcavelos
La spiaggia di Carcavelos e u i suoi divertimento

Ciò perché proprio grazie alla vicinanza con Lisbona e all’efficienza dei mezzi urbani, in questa spiaggia (praia in portoghese) si riversano sia giovani e bellissimi portoghesi (credetemi che i lusitani sono belli davvero), sia turisti da tutto il mondo. Ma la verità é che la spiaggia di Carcavelos è perfetta per qualsiasi esigenza. Infatti, è possibile trovare anche famiglie, coppie e turisti un po’ più avanti con l’età😃. E per tutte le categorie ci sono locali e attrazioni interessanti.

A Carcavelos pare quasi di stare in una spiaggia californiana, sia per il colore delle acque e della sabbia, sia per la presenza di baretti in cui rigenerarsi e divertirsi un po’.

Ma soprattutto questa parte di litorale pare la California perché Carcavelos pullula di persone allegre in cerca di passatempi e felicità! Perché diciamocelo, alle volte il mare non è solo sinonimo di relax, qualche volta è anche il corrispondente di spasso e leggiadria.

Qua c’è sempre qualcosa da fare! Sono molte, difatti, le reti da beach volley o pallavolo in cui organizzare tornei e i campi da calcio in cui tirar colpi a un pallone sotto un sole cocente, ma vivibile grazie al vento oceanico!

La spiaggia di Carcavelos di«ove stare in allegria
A pranzo nella spiaggia di Carcavelos

In più le onde in questo lato del Portogallo sono di media altezza ed è quindi possibile nuotare abbastanza agevolmente e addirittura giocare in acqua. Numerosi, per l’appunto, i bambini che coraggiosamente sfidano le basse temperature delle acque oceaniche.

La spiaggia di Carcavelos rimane interessante anche perché, nonostante sia una meta gettonatissima da chiunque passi per Lisbona, non é circondata da orrende catene alberghiere e appartamenti esteticamente discutibili. Insomma, Carcavelos riesce a mantenere un po’ quello stile selvaggio che rende tanto bello il Portogallo nonostante sia una destinazione super turistica e non solo.

Gli sport acquatici nella spiaggia di Carcavelos

Uomini, – ma anche donne-  siete pronti per provare l’ebbrezza di cavalcare le onde e sentirvi forti come non mai?

E Donne, – ma anche uomini-  siete pronti per rifarvi gli occhi con bellissimi ragazzoni dalle spalle larghe e nasini perfetti?

La spiaggia di Carcavelos e i suoi sport
Come divertirsi nella spiaggia di Carcavelos

Sufristi e bodyboarder di qualsiasi abilità  sono sempre i benvenuti da queste parti e in qualsiasi stagione dell’anno!

Giá! Perché le scuole in cui imparare a montare i bei cavalloni della zona sono ben tre!

In queste scuole è possibile affittare l’equipaggiamento (muta compresa) sia per la mezza giornata, sia per un giorno intero e a prezzi piuttosto contenuti che variano dai 15 ai 25 euro.

È chiaro che durante il fine settimana dei periodi estivi fare surf è più complicato a causa di una lunga fetta di persone che corre a rinfrescarsi nel mare che bagna questa parte del Portogallo.

Ma alla fine, anche durante i mesi più caldi, basta aspettare l’ora del tramonto e provare un’esperienza strepitosa sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista sensoriale. E poi, perché non fare una bella surfata e alla fine godersi il tramonto in questa splendida spiaggia bevendo, magari, una fresca birra locale?

La spiaggia di Carcavelos tra tramonto e surf
Tramonti e surf nella spiaggia di Carcavelos
Piccole curiosità sul Faro che si scorge nella spiaggia di Carcavelos

Dalla spiaggia di Carcavelos è visibile -e raggiungibile anche a piedi- un bel forte con il suo Faro. Il nome é Forte de São Julião da Barra. Sfortunatamente non è aperto al pubblico poiché attualmente funge da residenza ufficiale del Ministro della Difesa Nazionale.

Fortino della spiaggia di Carcavelos
In lontananza il faro della spiaggia di Carcavelos

Tuttavia, la torre che si eregge sul fortino é molto importante per i marinai Lusitani in quanto funziona da punto di riferimento per l’entrata e l’uscita dalla zona di Lisbona.

Ovviamente io ne vedo il romanticismo dei navigatori che riconoscono il fortino e si rendono conto di poter riabbracciare le proprie famiglie😍.


E con ciò eccoci giunti alla fine di questo racconto sulla spiaggia di Carcavelos. Un posto raggiungibile con estrema facilitá da Lisbona, in cui divertirsi, godersi la sabbia dorata e le acque piuttosto limpide e in cui passare una piacevole giornata di svago!💃

La spiaggia di Carcavelos bagnata dall'Oceano Atlantico
Colore dell’acqua nella spiaggia di Carcavelos

Se invece siete alla ricerca di spiagge con mare più calmo e tranquillo, sempre vicinissimo a Lisbona, (ma aimhè!  pur sempre una meta molto turistica), non vi resta che proseguire con lo stesso treno in direzione Cascais. Scendete in questa bella cittadina, godetevela un po’ e poi dirigetevi nelle spiagge bellissime che ne fanno da cornice. Vi lascio qui un articolo con un po’ di informazioni al riguardo.

Nel frattempo, vi saluto e vi chiedo:

voi siete più tipi da spiaggia tranquilla o persone da litorali pieni di gente e divertimento?

Alla prossima 😘

 

 

 

46 Risposte a “La spiaggia di Carcavelos cosa fare e info utili”

  1. Già oggi non ho voglia di lavorare, poi mi fari vedere queste foto! Che meraviglia, ci andrei tipo ORA!

    1. Ciao Francesca, eh…ti capisco! Anche io sono rinchiusa nel mio ufficio, purtroppo! Ma per fortuna estate e ferie sono vicine!

  2. Cavoli, non ci sono stata! L’estate scorsa sono andata in Portogallo ma non ho toccato questa spiaggia. Ho fatto il bagno in lidi ben più freddi a nord del paese ma devo dire che avevano un fascino incredibile… La prossima volta passo anche da Carcavelos!

    1. Caio! Vale la pena soprattutto perché é vicinissima a Lisbona 🙂 se torni fammi sapere!

  3. Che bella questa spiaggia! Mi manca molto il mare!

    1. Ciao Cassandra, manca molto anche a me! ma per fortuna la bella stagione sta arrivando 🙂

  4. Non credevo che appena fuori Lisbon aci fossero luoghi e spiagge così belle e vive!! Da prender nota!

    1. Ciao 🙂 Lisbona e zone limitrofe, ma in realtá tutto il Portogallo, sono spettacolari e ricche di sorprese! Questo é veramente un Paese in cui ci si annoia difficilmente!

  5. Che belle spiagge, deve essere molto bello il Portogallo.

  6. Cavolo, mi sono persa questa spiaggia che sembra magnifica. Ma Lisbona devo visitarla di nuovo e con piu calma, come racconti tu, c’è tanto da vedere.

  7. E nulla. Dopo questo ennesimo stupendo post sui luoghi intorno a Lisbona suggerirò a mio figlio di noleggiare un’auto. Credo sarà utile

    1. Ciao Sofia, sí ci sono alcuni punti vicino Lisbona per cui é veramente necessaria la macchina. Non é il caso della spiaggia di Carcavelos ma molti altri sí 🙂

  8. La spiaggia di Carcavelos mi ha convinto. E’ da un po’ che voglio visitare Lisbona, non ci sono mai stata, sicuramente questa spiaggia rientrerà nel mio itinerario di viaggio.

    1. Ciao Rosy, Lisbona te la consiglio di cuore e questa spiaggia se ti piace il mare non può mancare!

  9. Dopo aver visitato Lisbona e Cabo da Roca, mi è sempre rimasta la voglia di fare un tour per tutta le costa del Portogallo. Dopo questo post, ho un motivo in più per andare. 😉

    1. Ciao Veronica, il Portogallo é veramente un paese straordinario. Un tour di tutto il paese lo consiglio sempre con il cuore perché vale veramente la pena!

  10. Che posto spettacolare… Me lo segno per il mio Tour di questa estate. Non vedo l’ora di partire!!!

    1. Ciao Alessia, una spiaggia veramente figa 🙂 te lo assicuro!

  11. Cavolo… fa già così caldo da quelle parti? Io ricordo di aver fatto il bagno su quella spiaggia in pieno agosto… ma tirava un vento che mi portava via!

    1. Ciao Giovy, dipende dalle giornate. Oggi, per esempio, piove di brutto!!! Peró sicuramente anche le estati sono ventose

  12. Che bella questa spiaggia, ideale per concedersi una giornata di relax e divertimento durante un viaggio in Portogallo!

    1. Ciao Giulia! Esattamente 🙂 è l’ideale soprattutto se si passa in questa zona durante il periodo estivo!

  13. Io sono il tipo da “una via di mezzo” se c’è troppa calma mi annoio mentre il troppo caos mi destabilizza AHAHAH insomma è un piacere andare al mare con me!
    La spiaggia di Carcavelos è meravigliosa e raggiungerla da Lisbona è molto semplice quindi ho già segnato tutto per il mio prossimo viaggio 🙂

    1. ahaha in realtá di capisco. Io sono tipa da entrambe ma dipende dalla giornata! 🙂

  14. io sono piu’ di spiagge tranquille ma non eccessivamente 😉.. bella opzione vicino a Lisbona per rilassarsi.. non avevo idea! sono stata Cascais pero’ la spiaggia di Carcavelos non la conoscevo..la terro’ in considerazione.. Grazie!

    1. Ciao! Stesso treno per Cascais ma si scende un po’ prima. Una spiaggia del tutto diversa dalle piccoline che si trovano a Cascais 🙂

  15. Non avevo (sbagliando) mai associato Lisbona alla parola spiaggia. Ora devo rimediare la prossima volta che ci torno!

    1. Ciao Raf, assolutamente! Lisbona é circondata da Mare ed é anche molto bello. Ci sono dei luoghi selvaggi ma anche turistici. Non manca davvero nulla!

  16. Che voglia di mare, spiaggia e oceano mi viene a leggere questo post! Quando passo da Lisona non mancherò di farci una capatina! 🙂

  17. Il Portogallo mi ispira sempre di più!

  18. Mare, profumo di mare… e ti leggo proprio dalla spiaggia ligure.

  19. Wow.. mi sto segnando tutto ciò che consigli ultimamente per il mio imminente viaggio a Lisbona di settembre 🙂

  20. Ho scelto questo articolo ma in generale voglio dirti che mi piace molto il modo in cui scrivi (compresa la presentazione in home page), la filosofia del tuo blog (viaggi ed emozioni) e soprattutto il titolo del blog: hai proprio ragione, è nel frattempo che accadono le cose più belle

    1. Ciao Paola, non sai che piacere leggere questo commento. Questo blog é un contenitore di emozioni e di vita per me. Il fatto che tutto questo riesca ad arrivare anche a voi non puó che rendermi felice. Grazie di cuore, davvero!

  21. mai stata in questa spiaggia… ma mi hai fatto venir voglia, se un giorno tornerò a Lisbona prenderò sicuramente i tuoi consigli, grazie

    1. Grazie Eleonora, mi fa molto piacere! E per qualsiasi cosa chiedi pure!

  22. In estate io mi sento una schifezza, ma le spiagge mi piacciono, quando non fa molto caldo. Per quel che riguarda il Portogallo, posso solo dire che me lo girerei in lungo e in largo <3

    1. Ciao Bruna, come non ti senti al top in estate?! e come mai? Ad ogni modo, il tour del Portogallo é sempre un’ottima idea 🙂

  23. Dovessi tornare a Lisbona ci voglio andare! Mi ispira tantissimo.. oggi soprattutto che sono a casa malata!!! Estate arriva presto!!!

    1. Ciao Elisa, mi dispiace che te stia male! è carina la spiaggia di Carcavelos, se hai del tempo da spendere da questi parti una giornata in questa spiaggia te lo straconsiglio

      1. Grazie… eehh quest’anno mi si sono abbassate un po’ troppo le difese! Aspetto il caldo e l’estate impazientemente!

  24. C’è qualcosa di più bello del mare? Ci hai fatto venire voglia di un bel tuffo 🙂

    1. ahahah guarda, secondo me é una delle cose piú belle che esistano al mondo. 🙂

  25. Io sicuramente tipo da spiaggia tranquilla…. vista anche l’età!!!! Certo qualche volta stare su una spiaggia molto animata fa anche piacere per passare qualche ora più divertente.

    1. Ciao Maria 🙂 ma quale etá?! l’importante é lo spirito, almeno cosí dicono spesso anche a me 🙂

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: