I 10 motivi per cui fare escursionismo

Praticare-trekking

Amo la natura, adoro tutte le sensazioni che si avvertono quando si è in contatto con Madre Terra. Mi piacciono follemente i colori, gli odori, i suoni dell’ambiente e, allo stesso tempo, sono appassionata di sport. Per questo motivo una mattina mi sono svegliata e ho deciso di rispolverare un vecchio interesse: l’escursionismo. Un’attività che consiglio a tutti poiché è in grado di regalare emozioni davvero uniche nel loro genere. Non ci credete? Allora leggete i 10 motivi per cui dovreste assolutamente fare escursionismo.

Cosa vuol dire fare escursionismo

Il trekking, l’escursionismo, l‘hicking (che poi sono attività simili, ma con alcune differenze) hanno un elemento fondamentale in comune: camminare per ore in mezzo alla natura. E per natura intendo boschi, mare, montagna e così via.

Servono uno zaino in spalla, scarpe comode, strumenti utili per la “sopravvivenza” ed entusiasmo, quello che vi condurrà attraverso un’esperienza quasi mistica. Già! Dico davvero! Fare escursionismo è decisamente magico, e 10 motivi per cui iniziare a praticare trekking in realtà non sono abbastanza.

Andare in escursione vuol dire fare attività motoria all’aria aperta. Spesso e volentieri viene accompagnata da visite storico-culturali, soprattutto nel nostro Paese. Non avete idea, infatti, dei tesori che si nascondono nei nostri boschi. Per esempio quelli della mia zona, la Tuscia, celano una “vita” etrusca e romana che ha dell’incredibile.

fare escursionismo acquedotto etrusco
Sull’uscio di un acquedotto etrusco

Ci vuole forza di volontà e un pizzico di allenamento poiché alcuni tratti possono richiedere sforzi maggiori come arrampicate. Ma niente paura! Ci sono diverse tipologie di escursione e anche con differenti difficoltà, per questo motivo potrete scegliere quella che più si abbina alla vostra condizione fisica e alle vostre esigenze. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le età.

Fare escursionismo vuol dire anche diventare un tutt’uno con la natura, mettersi alla prova e imparare a rispettare l’ambiente. Tutto questo grazie a delle splendide camminate e alla capacità di guardasi intorno con stupore.

Se vi ho incuriositi e se volete sapere perché secondo me dovreste iniziare a fare escursionismo (ve lo ho già detto che poi non smetterete più?!) proseguite con la lettura.

ruscello bosco mentre si fa escursionismo
Come si fa a smettere con posti così?!

Le 10 ragioni per cui andare in escursione

Non sono una fan delle liste, ma mi rendo conto che alle volte queste semplificano la lettura e per questo motivo ho deciso di stilare questa mio personalissimo elenco. Mi preme dirvi, però, che questa non è una graduatoria. Sto proiettando me stessa con l’immaginazione tra gli impervi sentieri di un bosco con l’intento di raccontarvi tutto. Per cui i miei motivi sono scritti di pancia e senza una vera e propria preferenza. Sono onesti e di cuore.

  • IL CONTATTO CON LA NATURA: uno dei problemi più grandi di una società come la nostra è che spesso respiriamo solo odore di asfalto, soldi e frustrazione, dimenticandoci completamente che la vita non è solo questo. Fare escursionismo vi rimetterà in relazione con la vostra parte primordiale grazie alla connessione che stabilirete con l’ambiente naturale. Queste camminante a braccetto con Madre Terra vi consentiranno di respirare aria pulita e di innamorarvi davvero del nostro pianeta. Sì, perché la natura è spettacolo puro, è magia e perché occhi, polmoni e anima si riempiranno di benessere e sorpresa in quanto lascerete a casa tutto ciò che riguarda la quotidianità per immergevi in un’esperienza a contatto con la vostra anima e con il vero mondo.
escursioni poesie di natura
La bellezza della Natura
  • I COLORI, GLI ODORI, IL SILENZIO E LE STAGIONI: ci sono il verde muschio, il giallo lichene, il viola ciclamino, la trasparenza del ruscello, il marrone terra, il rosso fungo e milioni di sfumature di cui non conosciamo nemmeno i nomi. Per non parlare della luce che in base a dove ci si trova filtra e crea giochi di tonalità diversi. Ora ditemi, non avete voglia di vedere un verde diverso da quello che attendete tutti i giorni al semaforo quando andate al lavoro?E poi l‘odore di mentuccia mentre camminate che regala energia, e quello di alloro che indica una zona sacra. Ve li ricordate questi odori?! Ma soprattutto, avete presente la sensazione di allegria che mette respirare questa naturalezza quando meno ve lo aspettate?! E questi sono solo due esempi, perché di profumi durante un’escursione ne sentirete molti. Odori che sicuramente non annuserete sul vostro posto di lavoro e nemmeno sul divano di casa vostra mentre guardate la tv. Il Silenzio, poi, qualcosa che alle volte dimentichiamo cosa sia! Parliamoci chiaro, anche quando siamo barricati in casa da soli sentiamo dei rumori fastidiosi. Basti pensare alla macchina che passa o al tizio che vive sopra il nostro appartamento e sposta la sedia. Insomma, difficile avvertire tranquillità. A meno che non facciate un’escursione e allora sì che ascolterete il vero silenzio o al massimo il rilassante rumore dell’acqua che scorre e del vento tra le foglie. Le stagioni, che ci accorgiamo che si trasformano solo a causa del cambio della temperatura, degli eventi atmosferici e la durata delle giornate. E invece la natura sorprende con la sua vegetazione che muta, che si rinnova, con la vita che muore e rinasce su ogni pianta, con i livelli delle acque che si innalzano o meno, e nei colori veri e naturali.
  • verde nei boschi mentre fare escursionismo
    Tonalità di verde
  • I BENEFICI A LIVELLO FISICO:l’escursionismo è uno sport a tutti gli effetti e che può crescere di intensità. Un esercizio svolto all’aria aperta e, soprattutto, pulita. Immagino che già questo vi faccia capire quanti e quali siano i frutti del praticarlo. Volete che ve ne accenni qualcuno?! Vi accontento subito! Svolgere un lavoro intenso e prolungato come il trekking fa crescere le pareti del cuore fornendo in maniera migliore l’ossigeno. Camminare a lungo e in differenti condizioni fa sì che muscoli e legamenti si rinforzino. Poi non posso andare oltre perché non sono un medico, ma vi assicuro che li avvertirete fin da subito i miglioramenti che vi ho accennato.
  • camminare respirare in mezzo alla natura
    Aria pulita da assaporare
  • BENEFICI A LIVELLO PSICHICO: dovrei scrivere un post a parte solo per questo quarto punto perché i vantaggi sono tantissimi. Ma ve ne scrivo uno che penso possa farvi capire la miriade di benefici psichici che potrete ottenere praticando escursionismo: si scarica la tensione nervosa trasformando l’aggressività e lo stress in allegria, quiete e serenità.
  • fare escursionismo fa bene
    Endorfina Attiva
  • CONOSCERE POSTI NUOVI: i posti più belli non sono solo le spiagge caraibiche o i monumenti sbalorditivi. I luoghi particolarmente suggestivi sono anche (e soprattutto) quelli che crea la natura. Durante ogni escursione farete dei viaggi veri e propri e con le sole vostre gambe. E scoprirete continuamente qualcosa di nuovo e incredibilmente bello.
  • fare escursionismo perche ruscello
    E che posti!
  • LE PERSONE CHE PRATICANO ESCURSIONISMO: Conoscere persone nuove è sempre stimolante anche se alla volte non proprio piacevole. Ecco, potrebbe succedere di incontrare persone non del tutto interessanti, ma a livello generale posso assicurarvi che chi pratica escursionismo è tendenzialmente avventuroso, simpatico, rispettoso dell’ambiente, curioso, gentile, disponibile, creativo e soprattutto allegro. Vi pare poco?!
  • conoscere persone
    Darsi una mano
  • LA STORIA: Del resto camminare per i boschi ed entrare all’interno, che so, di una Tomba Etrusca o una grotta risalente al Neolitico capita tutti i giorni, no?! Direi proprio di no! Con le escursioni vedrete natura, meraviglia e storia esplorando anche quelle che sono le nostre origini più antiche.
  • L’AVVENTURA E IL METTERSI ALLA PROVA: scoprirete di avere più forza muscolare di quanto crediate (se non l’avete vi verrà), di essere coraggiosi anche in contesti diversi, di poter e saper sopravvivere (almeno per un po’) solo con quel che portate nel vostro zaino. Imparerete che la fatica, il più delle volte, è solo uno stato mentale e soprattutto attiverete quello che è l’ormone della felicità: l’endorfina. Io direi che anche solo per l’ormone appena citato valga la pena fare escursionismo!
  • fare escursionismo natura bellezza
    Avventure per crescere
  • OSSERVARE IN MANIERA PIU’ CONSAPEVOLE: forse questa è una delle ragioni che preferisco perché la vita in città non ci consente di ammirare il mondo circostante liberi dai pensieri e dalle frustrazioni, e quindi per lo spettacolo che è. L’escursionismo vi permetterà di farlo. Staccherete dalle abitudini e vi concederete il privilegio di guardare attentamente il paesaggio naturale. Potrete Abbracciare gli alberi per riempirvi di energia e vitalità, cercherete di osservare oltre a dove l’occhio umano può arrivare, creerete una comunione con l’ambiente e scoprirete una capacità del vostro pensiero laterale innata, ma sepolta a causa degli impegni quotidiani. Osservare in maniera più consapevole il mondo vi concederà di conoscere anche voi stessi.
  • panorama sulla natura
    Escursioni e meraviglie
  • IMPARARE A RIDERE DI VOI STESSI E RIALZARVI: non mancheranno gli scivoloni, il timore di arrampicarsi tra radici e terra, l’acqua del ruscello che vi entrerà negli stivali e così via. E quindi cadrete e vi divertirete nel farlo, salirete pareti che credevate invalicabili, e saprete togliervi le scarpe, svuotarle dall’acqua e riprendere ad esplorare come se nulla fosse successo. E tutto questo lo farete con gioia, allegria e curiosità perché in fondo quell’ormone chiamato endorfina è attivo e super carico. Inoltre, la natura ha dei poteri benefici che poco altro al mondo possiede.
  • ridere sempre fare trekking
    Ero appena caduta in un ruscello

    Allora vi ho convinti a fare escursionismo?

    Alla prossima :*

    Articoli consigliati

    6 commenti

    1. Mi piace e condivido tutto quello che hai scritto!
      Non pensavo che il nostro amare cammianre per ore in mezzo alla natura fosse fare escursionismo! Probibilamente quello che facciamo noi è molto soft … ma comunque lo è 🙂
      Adoro il contatto con la natura, immergemi in luoghi che mi fanno poi sentire felice e rilassata, scoprire posti particolari e che non avrei conosciuto prima.
      I benefici sono davvero molti, specie quelli mentali.
      Non sono allenata per fare cose più estreme, ma ci piace davvero tanto 🙂

    2. Amando il trekking non posso che condividere le ottime argomentazioni che hai elencato. Io amo sia visitare luoghi molto turistici sia passare le giornate in mezzo alla natura, a volte senza incontrare nessuno per ora, e questi sono i momenti più belli. Io da sola lontano da tutto, ascoltando solo il vento.

    3. Condivido a pieno tutto ciò che hai scritto la mia prima esperienza a contatto diretto con la natura fu proprio alle gole del raganello in Calabria immersi dallanatura d dall acqua, una scivolata mi ha procurato tante risate ma ho apprezzato ogni momento

    4. Approvo in pieno, punto per punto! Sto riscoprendo le escursioni da quando mi trovo in Portogallo e devo dire che, nonostante lo sforzo fisico iniziale, non smetterei mai di mettermi in marcia. Percepire ogni muscolo tendersi, muoversi, indolenzirsi persino e farlo circondati dalla natura è un’emozione impagabile!

    5. D’accordissimo su tutti i punti, anche se spesso la mia indole pigra quando si tratta di salite prende il sopravvento! 🙂 Ottimo articolo!

    6. Mi sa proprio di sì, anche seguendoti su Instagram mi hai fatto venire voglia di riscoprire il potere della natura!

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: