Escursione a Cabo Espichel, vicino Lisbona

escursione a cabo Espichel tra la natura

Interessante e piacevole è certamente l’escursione da Lisbona a Cabo Espichel. Un posto molto peculiare e che mi ha permesso di staccare la spina dal caos cittadino e di rilassarmi un po’.

Questa, infatti, è una zona molto suggestiva, adatta per una gita in giornata fuori Lisbona e, soprattutto, perfetto per chi, come me, spesso e volentieri va alla ricerca dei posti meno turistici possibile. Quei territori liberi dalla frenesia quotidiana e dai visitatori in massa. Località in cui potersi sentire veramente a contatto con la natura e assolutamente in connessione con le autenticità del Paese in cui si sta soggiornando.

escursione Cabo Espichel
Il relax e la desolazione di cabo Espichel

Organizzare un’escursione a Cabo Espichel passando per Lagoa de Albufeira

Cabo Espichel é un selvaggio promontorio della penisola di Setúbal che regala un incredibile scenario naturale. Si trova più o meno a 45 chilometri da Lisbona e per arrivarci è necessaria una macchina.

Però attenzione: varrà veramente la pena perché attraversare l’emozionante Ponte del 25 aprile per poi dirigervi in direzione Sesimbra. Già dalla strada noterete enormi spazi di verde, alberi altissimi e bellissimi, ma soprattutto delle azzurrissime distese di acqua, quelle di Lagoa de Albufeira.

Lagoa da Albufeira
Lagoa da Albufeira , Portogallo

Lo spettacolo che ci si ritrova di fronte non è facile dimenticare, poiché questo posto regala una spiaggia veramente unica. Infatti, il litorale è separato dal mare a causa di fantastiche dune. Grazie a queste una parte della spiaggia si affaccia sul selvaggio Oceano Atlantico, mentre l’altro lato è accarezzato da dei corsi di acqua che giungono fino al mare e creano delle lagune.

In sostanza, vi ritroverete davanti a due ambienti totalmente diversi l’uno dall’altro, ma ugualmente incredibili. Da un lato potrete rilassarvi e godervi il silenzio del luogo, e dall’altro potrete fare addirittura surf.

Il tutto circondati da una piacevole pineta in cui rigenerarsi, soprattutto in estate, e i servizi necessari come bagni e bar.

Dopo una breve sosta in questa zona assolutamente particolare del Portogallo, il consiglio è di rimettervi in macchina per continuare con la vostra escursione a Cabo Espichel.

Cosa fare a Cabo Espichel

Il vento da queste parti soffia sempre fortissimo (consigliatissime giacche a vento durante un’escursione a Cabo Espichel) a tal punto da riuscire a spostare anche le persone. Fin da subito vi sentirete come in una puntata della serie tv della vostra vita caratterizzata da un alone di mistero.

Il paesaggio che si può ammirare dalla cima delle scogliere, infatti, è decisamente enigmatico e spirituale, a causa anche di teoriche visioni religiose e apparenti miracoli avvenuti proprio in zona.

Ma soprattutto questo bellissimo luogo è praticamente uno dei più desolati del Portogallo. Uno spazio quasi fantasma e anche impressionante a causa della circostante natura impetuosa.

Ma oltre al paesaggio entusiasmante, sul bellissimo promontorio disabitato di Cabo Espichel è possibile visitare anche antiche rovine e fossili.

Le rovine di Cabo Espichel

La prima attrazione che potrete ammirare durante un’escursione a Cabo Espichel è il Santuario De Nossa Senhora. Un edificio religioso con una facciata in stile Barocco, un interno ricco di decorazioni e tantissimi affreschi impressi nel soffitto. Sfortunatamente non posso pubblicare foto della parte interna del luogo sacro poiché è proibito scattare istantanee.

santuario nossa senhora
Aantuario da Nossa Senhora

Molto interessante fermarsi anche ad osservare la parte posteriore della Chiesa, in quanto regala rovine circondate dalla natura e affacciate sul vigoroso Oceano Atlantico.

rovine cabo espichel
Chiesa parte posteriore durante

Durante la passeggiata a strapiombo sull’oceano avrete la possibilità di incontrare anche la Cappella di Ermida da Memória. Un tabernacolo che mi ha abbastanza colpita perché è situato proprio nell’estremità della scogliera. Sembra avere una posizione decisamente molto precaria e, visto il forte e costante vento che tira sul bel promontorio, pare quasi impossibile che questo riesca a mantenersi in equilibrio.

La cappella è chiaramente chiusa al pubblico per questioni di sicurezza, ma potrete scorgere degli azulejos guardando all’interno della sua finestrella.

L’ultimo monumento da visitare durante questa passeggiata tra la natura e al ritmo delle onde è il Faro di Espichel. Vi basterà solo addentrarvi un po’ di più attraverso i percorsi offerti dalla penisola. Vi occorreranno circa 20 minuti di cammino per arrivare direttamente a questa torre. Una volta giunti vi troverete di fronte a un faro ben tenuto le cui luci, nelle serate serene, sono visibili fino a 35 chilometri distanza.

 Cabo Espichel Faro
Cabo Espichel con vista faro

Mangiare il Choco Frito

Durante la mia escursione a Cabo Espichel ho dovuto saltare un punto di interesse abbastanza singolare a causa di un appuntamento per pranzo. Ciò non toglie che voi dobbiate sapere che – e nel caso anche visitare – sulle stesse scogliere ci sono le impronte di due differenti tipi di dinosauri:  Pedra da Mua e Lagosteiros. Ovvero colossali dinosauri a 4 zampe.

Ad ogni modo, causa fretta per il pranzo, la mia gita è continuata in direzione Setúbal per andare ad assaggiare un piatto tipico della zona: il Choco Frito, con abbinato un buonissimo vino Verde (sì, in Portogallo c’è anche questa tipologia di vino).

Choco Frito
Delizioso Piatto portoghese: Choco Frito

Il delizioso Choco Frito non è altro che una seppia fritta fatta a grandi pezzi e ricoperta da un’impanatura di uovo e pangrattato. Un piatto semplice ma assolutamente gustoso e che vale la pena provare.

Se vi rimane del tempo dedicatevi a fare una breve passeggiata a Setúbal. Una cittadina di porto (la terza in grandezza del Portogallo) in cui ammirare bei giardini e particolari fontane e chissà…magari se sarete fortunati potrete vedere anche gli animali principali di questo posto, ovvero i delfini. Numerosi, infatti, sono gli avvistamenti nelle acque che bagnano questa parte del Portogallo.


È un’escursione alternativa quella a Cabo Espichel, una giornata tranquilla e all’insegna della lontananza dal caos e dalla frustrazione della città. Una domenica, nel mio caso, dedicata alla visita di luoghi non turistici, estremamente autentici e ottimi per riflettere un po’ su quello che accade intorno a noi.

Certo è che questo non è un must se si visita Lisbona per poco tempo, ma se avete la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in questa splendida regione, o addirittura vivete da queste parti, un’escursione a Cabo Espichel è assolutamente consigliata soprattutto a chi ama il silenzio e la natura.

P.S.: se vi piacciono le escursioni in mezzo alla natura non potete assolutamente perdere quella a Praia da Ursa.

Alla prossima 😘

Articoli consigliati

41 commenti

  1. Serena, ho deciso! Meglio se lo organizzi tu il mio viaggio in Portogallo 😉 Sto scoprendo davvero delle chicche sul tuo blog… due settimane non mi basteranno per visitare tutto quello che vorrei!

    1. ahaha Grazie Anna 🙂 due settimane in Portogallo non sono abbastanza per vederlo tutto, ovviamente. Ma ti prometto che farò del mio meglio per farti fare un tour indimenticabile!

  2. Sono stata a Lisbona lo scorso anno a giugno e non ho visto tutto quello che avrei voluto, nè in città, nè nei d’intorni. Ho segnato questo post perchè mi piacerebbe inserire questa meta nel mio prossimo tour. Grazie

    1. Ciao Raffi e grazie! Ovviamente per qualsiasi consiglio non esitare a chiedere! 🙂

      1. Ti ringrazio. Non mancherò

  3. Che paesaggi magnifici! Non smetterei di fare foto qui!

    1. Hai ragione Cassandra, dei paesaggio incantevoli. Anche io ho scattato moltissime foto!

  4. Sono stata a Lisbona anni fa ma per pochi giorni e poi non avendo l’auto mi sarebbe stato impossibile visitare i dintorni. Ero riuscita ad andare a Cascais e Sintra perché collegate coi mezzi pubblici.

    1. Ciao Stefania 🙂 due piccole perle Cascais e Sintra 🙂 I mezzi ci sono in Portogallo, e in alcuni casi efficienti. Però è chiaro che se si cercano i posti meno turistici possibile una macchina é quasi d’obbligo!

  5. avevo visto le tue foto su instagram e mi avevano attirato molto! ho letto proprio volentieri questo articolo!

    1. Grazie Cristiana 🙂 Un posto molto particolare questo! Almeno a me é piaciuto tantissimo!

  6. Che paesaggi stupendi e che scogliere. Mi piace molto anche l’ultima cittadina che hai citato, e poi si incontrano i delfini!

    1. Ciao Rosy, il Portogallo offre veramente dei luoghi incredibili. Paesaggi così particolari che alla volte nemmeno sembra di stare in Europa 🙂 Se non sei mai stata ti consiglio di fare un tour di questo peculiarissimo Paese 🙂

  7. Che paesaggi meravigliosi!! Sono stata a Lisbona ma a giro per il Portogallo mai… mi sembra una grossa lacuna da colmare al più presto!

    1. Ciao Elisa, non scherzo quando dico che il Portogallo è uno dei paesi (seppur minuscolo) più affascinanti d’Europa! Un tour in questa terra è assolutamente consigliato! 🙂

  8. Ciao! Complimenti per il blog mi piace molto. Se decido per il Portogallo ti contatto! Si sente che lo ami veramente😁

    1. Grazie Simona, mi fa molto piacere! Contattami quando vuoi 🙂

  9. Sono stata molti anni fa a Lisbona, ma ho visto solo la città, ci tornerei volentieri per un tour!

    1. Ciao Stefania, un tour del Portogallo è consigliatissimo! Veramente un paese spettacolare 🙂

  10. Non avevo mai sentito parlare di Cabo Espichel e, considerato che sogniamo di fare un on-the-road in Portogallo, lo inseriremo sicuramente nell’itinerario! Adoro questi tipi di paesaggi!

    1. Ciao, mi fa piacere che ti abbia colpito! 🙂 Sono sicura che il tour del Portogallo vi piacerà tantissimo!

  11. Ho seguito le tue foto su Instagram ed ero curiosa di leggere anche il post dedicato a questa escursione..
    Saremo a Lisbona a Settembre.. chissà magari faremo anche noi questa esperienza 😉
    Di sicuro mi segno tutte le informazioni.. non si sa mai!

    1. Ciao Federica, se avete tempo un’escursione a Cabo Espichel é assolutamente consigliata! È bella e in più si vive un’atmosfera molto particolare. Per qualsiasi info chiedi pure
      😊

  12. Che bella escursione! Di tutto le foto, sono rimasta colpita da quelle di Setubal, sembra davvero un posta carino

    1. Cia Raf, molto carina Setubal, ma soprattutto c’è da provare il choco frito che ti assicuro é buonerrimo 😊

  13. È la prima volta che sento di Cabo Espichel, mi fai venire una gran voglia di visitarlo io stessa! ** Il Portogallo mi attira molto, durante un eventuale primo viaggio me ne ricorderò!

    1. Ciao Giulia, il Portogallo é un Paese meraviglioso che ti consiglio di visitare assolutamente. Nascondo delle zone spettacolari e per qualsiasi consiglio chiedi pure!!!

  14. Anche io voglio il tour personalizzato per il Portogallo… Ogni volta parli di angoli meravigliosi! Spero proprio di venirci ad agosto.

    1. ahhaha Quando vuoi Alessia, adoro condividere le bellezze dei luoghi che visito 🙂

  15. Lisbona…..è da un pò che ci penso ma ancora non avuto modo di visitarla….non sapevo dei dintorni cosi selvaggi!! molto interessanti! sarà che mi manca il verde!!

    1. Ciao Rocio, il Portogallo é una terra molto selvaggia. Natura a 360 gradi ma anche tanta storia e cultura. Una terra molto, molto bella 🙂

  16. Mi stai facendo venir voglia di andare a Lisbona in auto. Ci sono tantissimi posti vicini a Lisbona che posso vedere e mi sa che posso vedere solo in auto.

    1. Ciao Sofia, ci sono dei posti per cui, purtroppo, in mezzi son rari e poco efficienti. Sicuramente l’auto é la cosa migliore se si vuol fare un tour del Portogallo in poco tempo 🙂

  17. Credo che il Portogallo sia uno di quei posti da scoprire molto di più. Io l’ho trovato una nazione delicata e forte allo stesso tempo.

    1. Ciao Giovy, é una nazione peculiare. Storia, cultura, natura, poeti, scopritori e saudade. Insomma, un mix di cose interessanti che rendono questa terra incantevole!

  18. Questa è la prima volta che sento parlare di Cabo Espichel. Dal tuo racconto sembra davvero un posto affascinante e potente, mi piacerebbe tantissimo andarci!

    1. Ciao Valentina, Cabo Espichel é estremamente affascinante. Ma il Portogallo regala luoghi incantevoli in ogni angolo! è davvero un paese splendido 🙂

  19. Questa è una chicca stupenda, oltre ad essere stupendo, sembra un posto anche molto rilassante!

    1. Ciao Giulia, cabo Espichel é un posto meraviglioso dal punto di vista naturalistico, ma allo stesso tempo anche misterioso. A me é piaciuto davvero! 🙂

  20. Che mare pazzesco, già le foto mi fanno venire voglia di andarci! Niente, devo proprio andare in Portogallo, i tuoi articoli mi riempiono di entusiasmo e curiosità per questo paese!

    1. Grazie mille Valeria. S+i, qua il mare é incredibile! Appena passi da queste parti fammi sapere 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: