Isole Phi Phi, tutto quello che c’è da sapere per organizzare una vacanza da sogno

organizzare viaggio isole phi phi

Dopo aver percorso la Thailandia in tutta – o quasi – la sua lunghezza, mi sono concessa qualche giorno al mare. In particolare, sono andata alla scoperta delle Isole Phi Phi, fazzoletti di terra che sono dei veri e propri Eden in cui è possibile organizzare una vacanza da sogno: tutto quello che c’è da sapere.

Come arrivare alle Isole Phi Phi

Non ci sono aeroporti in questi paradisi, per cui è necessario arrivarci in barca. Per farlo, tuttavia, dovrete prima andare a Phuket o direttamente a Krabi con un volo interno. Io partivo dalla sorprendente città di Chiang Mai, per cui sono salita a bordo di un aereo che mi ha portata a Phuket.

Una volta arrivata a Phuket ho preso un taxi che mi ha condotta al porto per montare su un traghetto con destinazione Phi Phi Don, l’isola principale. Il tragitto è stato bellissimo e quando sarete vicino all’arcipelago verrete colti da un totale stupore per via della maestosità di alcune falesie che si innalzano dal mare. Ad ogni modo, mi sento di darvi un consiglio: arrivati al porto di Phucket verrete accolti da sedicenti “barcaroli” ecco, vogliono fregarvi, voi andate direttamente dai rivenditori ufficiali.

come andare isole phi phi vacanza
L’arrivo a Phi Phi Don

Quando è meglio andare in vacanza alle Phi Phi Island

Ragazzi, sarete in Thailandia. Il Paese dove praticamente è sempre estate! Ciò vuol dire che da queste parti è caldo tutto l’anno, anche se è bene sapere che da maggio a ottobre è la stagione delle piogge, mentre marzo, aprile e maggio sono i mesi più afosi dell’anno.

Il periodo piovoso ha due picchi in cui le piogge sono molto abbondanti: maggio e tra settembre-ottobre. C’è rischio di piogge torrenziali anche a luglio e ad agosto.

La limpida acqua del mare è sempre calda, intorno ai 29-30 gradi, e tendenzialmente calma. Ciò non toglie che durante la nostra estate potrebbe essere mossa a causa del monsone.

Tutto questo per dirvi che il periodo migliore per organizzare una vacanza alle Isole Phi Phi è da gennaio a marzo, quando non piove e il clima è secco e non troppo caldo.

Mentre il periodo che sarebbe meglio evitare è quello che va da giugno a novembre, quando le Phi Phi sono colpite dal monsone.

In quale isola alloggiare

L’arcipelago delle Phi Phi è composto da sei piccole isolette, ma le uniche aperte al turismo sono Phi Phi Don, la più grande, e Phi Phi Leh.

La prima ha due colline separate dalla baia Ao Ton Sai, a sud, e la baia di Ao Loh Dalum a nord. La terra tra queste due bellezze della natura è un pullulare di resort, guest house, ristoranti, negozi, bar ed è anche teatro della vita notturna.

L’altra, invece, è un parco marino nazionale ricco di accesi colori tropicali. Qui non ci sono alberghi, servizi e nemmeno abitanti. In poche parole, la vacanza perfetta da queste parti si può organizzare alloggiando sulla Phi Phi Don.

dove alloggiare phi phi island
I colori delle Isole Phi Phi

Come spostarsi sulle Isole Phi Phi

C’è da fare un’importante premessa: le Isole Phi Phi sono totalmente pedonali. Per alcuni aspetti mi hanno ricordato un paradiso che ho avuto il piacere di vistare un po’ di tempo fa, le Isole Perhentian, ma per altri si discostano completamente.

Organizzare una vacanza alle Isole Phi Phi vuol dire certamente visitare meraviglie che lasciano senza fiato, ma anche trovare tantissimi locali e movida. Le Perhentian, invece, sono principalmente un insieme di piccoli alloggi e giungla, a tal punto che l’asfalto è praticamente assente.

In comune, però, c’è il fatto che sono completamente pedonali e che il modo più rapido per spostarsi da un’isola all’altra è il taxi boat.

Consigli utili per visitare le Phi Phi Island

La prima cosa che mi sento di dirvi è che è necessario organizzare una vacanza di qualche giorno alle Phi Phi Island. Pur non essendo molto estese, un’escursione in giornata, a partire da Phuket o da un’altra delle isole delle Andamane, non è mai sufficiente per scoprire lo spettacolo naturale e l’atmosfera magica di questo luogo. Il tempo ideale, quindi, è di almeno due o tre giorni.

Oltre a questo, se deciderete di visitarle durante la stagione delle piogge, a causa di un tasso di umidità particolarmente elevato è bene portare con sé vestiti con tessuti leggeri e traspiranti, ma anche pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe per proteggervi dalle zanzare. Non può mancare, inoltre, una giacca impermeabile o un piccolo ombrello.

come muoversi isole phi phi
In Taxi Boat alla Isole Phi Phi

Durante la stagione secca, invece, è buona norma mettere in valigia una felpa o una giacchetta un po’ più pesante per la sera. Fondamentali i repellente per gli insetti, la protezione solare, eventuale attrezzatura per lo snorkeling e medicinali di primo soccorso.

Inoltre, sarebbe meglio evitare di indossare canotte, magliette scollate o trasparenti, pantaloncini troppo corti e top nei luoghi pubblici poiché potrebbero non farvi entrare. O meglio, potrete anche usare tutto quello che vi ho appena detto, ma è sempre bene custodire nel proprio zaino un paio di pantaloni lunghi leggeri perché per alcune attrazioni sono obbligatori.

Infine, è vietato girare a torso nudo ed è necessario rivestirsi dopo aver lasciato la spiaggia.


Organizzare una vacanza alle Isole Phi Phi vuol dire concedersi dei veri e proprio giorni in paradiso. Io le porto ancora nel cuore e mi sono ripromessa che, prima o poi nella vita, tornerò per scoprile nella loro interezza.

mare thailandia
Selfie alle Isole Phi Phi

Alla prossima :*

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: