Le Terme dei Papi di Viterbo per rigenerarsi a dovere

Ingresso-terme

C’è sempre un buon motivo per regalarsi una giornata alle Terme dei Papi di Viterbo. È vero, Viterbo è la mia città natale, ma viaggiando spesso non ci posso di certo andare tutti i giorni, e purtroppo è un gran peccato!

Il motivo? Perché questo è uno stabilmente perfetto per prendersi una pausa da tutto e tutti. Ecco perché ho pensato di farmi una bella giornata alle Terme dei Papi, che non sono le uniche terme di Viterbo, ma sono le più antiche!

relax terme dei papi viterbo
La sottoscritta che si rigenera

Bè, anche se le le Terme dei Papi non mi hanno fatta impazzire (più tardi scoprirete il perché) il loro “lavoro” lo hanno fatto davvero bene! La giornata alle Terme dei Papi mi ha rimessa al mondo. Sono stata invasa per ore da una sensazione di benessere che non sentivo da tempo. Ma andiamo con ordine, prima voglio raccontarvi un po’ la storia di questo centro termale e del motivo per cui si chiama così.

Un po’ di storia sulle Terme dei Papi di Viterbo e come arrivare

Viterbo è una città di origine etrusca. Furono infatti proprio gli etruschi i primi a usufruire di questi bagni e dei numerosi pregi delle acque sulfuree.

Fino a quando, ovviamente, arrivarono i romani – nel III secolo a.C. circa – impadronendosi di tutta la zona dell’Etruria, terme comprese. Vi rendete conto che origini antiche possiedono le Terme dei Papi?! 

L’attuale nome dello stabilimento deriva dal fatto che numerosi pontefici, nel corso dei secoli, si immersero in queste acque curative. Da Gregorio IX nel 1235 a Bonifacio IX nel 1404, la liste è davvero lunghissima.

Ad ogni modo, queste “pozze” diventarono il vero e proprio “Bagno del Papa” grazie a papa Niccolò V. Il Pontefice, infatti, ottenne benefici così enormi per la sua salute che decise di circondare le terme con un grandioso e maestoso palazzo.

giardino terme
Tracce di Romani

Se vi ho incuriositi e volete sapere come arrivare elle Terme dei Papi dovete cliccare proprio qui. Troverete una serie di informazioni utili per giungervi sia da Roma, sia da Firenze, sia da Civitavecchia. Spoiler: ci sono anche autobus quotidiani che partono tutti i giorni alle 9:00 da Roma per rientrare alle 16:00.

La struttura termale dei Papi a Viterbo

Nel mio immaginario (perché è vero che io sono cresciuta a pane e terme, ma andavo al Bullicame, ovvero le “pozze” che un tempo erano gratuite) le terme sono roba per ricchi. Tutto vero! Per carità, non costano milioni di euro, ma diciamo che almeno una banconota da 50 euro (comprensiva di ingresso, pacchetti benessere e cibo) bisogna metterla in conto.

Soprattutto perché – almeno alle Terme dei Papi di Viterbo – molte sono le cose da pagare a parte, oltre all’ingresso in piscina. Questa è stata una delle cose che mi ha lasciata un po’ interdetta. E mi ha lasciata un po’ di stucco perché, oltre all’entrata, bisogna pagare anche il lettino. E se volete usufruire della vasca idromassaggio anche quella si paga in base al tempo in cui volete starci. Ah, anche i galleggianti hanno un costo!

Diciamo che non me lo aspettavo! Credevo che nel biglietto per entrare almeno ombrelloni e lettini fossero compresi. Ma vabbè, poco conta. Alla fine una volta che uno è in gioco è giusto giocare per bene!

Piscina Monumentale

La Piscina Monumentale è praticamente una piscina olimpionica. Enorme davvero e chiaramente bagnata da acque curative e ricoperta da fango naturale. E’ molto pulita e farci il bagno è davvero un piacere, ma se devo essere onesta di “monumentale” ho visto ben poco.

piscina delle terme dei papi a viterbo
Angolo piscina monumentale

Ho come avuto l’impressione che questa struttura fosse la stessa da molti anni, insomma io avrei cercato di renderla più accattivante! Ma in fondo anche qui chissenefrega! L’importante sono i benefici di queste acque!

La struttura è anche fornita di bagni e docce molte ampie il cui utilizzo è compreso nel biglietto di ingresso.


Piccolo avviso: ricordatevi accappatoio, ciabatte e un eventuale phon. Ce ne sono negli spogliatoi, ma sono pochi e alle volte la piscina è così piena di persone che il rischio è quello di dover aspettare.


La SPA

La SPA offre numerosi servizi e, come accennavo in precedenza, a pagamento. Io personalmente ho optato per un pacchetto giornaliero con il quale ho potuto fare una doccia sensoriale e l‘hydrosound.

piscina hydrosound
La sottoscritta nella piscina Hydrosound

Ho particolarmente apprezzato i 20 minuti nella piscina dell’hydrosound, grazie alle luci che cambiano in base al ritmo della musica soffusa, l’idromassaggio e i getti d’acqua per la cervicale.

Ci sono, chiaramente, molti altri servizi. Anche se il più degno di nota sembra essere la Grotta Naturale, ovvero un bagno turco scavato nella roccia in cui le cascate di acqua sorgiva creano un’umidità del 100% e una temperatura di 48 gradi.

I Benefici delle acque termali

Sono molteplici i benefici di queste acque, ma prima di elencarveli voglio un attimo spiegarvi cosa ha significato per me passare una giornata alle Terme dei Papi. Come ho messo piede in quelle acque ho subito sentito un profondo senso di serenità. Non so cosa sia esattamente che attivi l’ormone del benessere, ma vi giuro che il solo contatto mi ha trasmesso una forte sensazione di calma e pace interiore.

Entrare e uscire dalla piscina mi ha attaccato sulla pelle sempre di più una sensazione di rilassatezza che non provavo da tempo. Ero così tranquilla che mi sono addormentata e svegliata numerose volte.

I due trattamenti di cui ho usufruito mi hanno fatta sentire super in forma e in pace con me stessa. Mi sono ritrovata con un sorriso in faccia che sprizzava allegria, soddisfazione e relax in modo unico. Le possibilità sono 2: o è stata un’enorme suggestione, oppure le terme, oltre che un potere curativo fisico, influiscono anche sul benessere psicologico! Secondo me sono una “manna dal cielo” anche a livello interiore.

benessere terme dei papi viterbo
La felicità alle terme

Ma ora vi racconto nel dettaglio quanto e a cosa queste acque fanno bene!

Le terme fanno bene per

Partiamo dal presupposto che il bacino termale del viterbese è caratterizzato da acque ipertermali, vale a dire estremamente calde (con temperature che arrivano anche sopra i 60°) e ricche di zolfo e azotati. Le acque registrano temperature così elevate a causa dell’origine vulcanica dei suoli attraversati da queste fonti nel loro percorso di risalita.

Proprio per questo motivo risultano particolarmente efficaci nel trattamento di problemi di natura dermatologica, ginecologica e circolatoria, ma anche a livelli otorinolaringoiatrici, reumatologi e gastroenterologici.

temperatura acqua 58 gradi
La temperatura dell’acqua del Bullicame

Insomma, cosa aspettate a prendervi una pausa da tutto e tutti e farvi un giro alle Terme dei Papi?!

Ah, a Viterbo ci sono molteplici impianti termali, tra cui Terme a basso costo! Dite che vale la pena venire a farci un giro?

Alla prossima :*

Articoli consigliati

3 commenti

  1. Una giornata alle terme è distruttiva e rigenerante al tempo stesso, io dopo dormo come un ghiro 😉

  2. Anche a me piace concedermi ogni tanto una coccola alle terme. Che strana questa cosa di pagare a parte i diversi servizi. Certo è che sembrano davvero molto belle queste terme!

  3. Ecco un’esperienza che farei molto volentieri in questo momento! <3 Peccato che abito parecchio lontano da Viterbo! Una giornata di coccole e relax alle terme è fondamentale (da fare ogni tanto, ovviamente!) per rimettersi in sesto ed allontanare lo stress. Anche io quando ci vado dormo tantissimo, ahahah!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: