Una giornata a Comporta nel meraviglioso Alentejo

Regione Alentejo Comporta

Come ultima tappa in terra portoghese mi sono lasciata una giornata a Comporta, posto che, teoricamente, avrebbe dovuto togliermi il fiato. La spiaggia di Comporta si trova in una regione pazzesca del Portogallo, l’Alentejo, un lembo di terra straordinario caratterizzato da natura rigogliosa, colori diversi rispetto a quelli che si possono incontrare nella regione della Grande Lisbona, cucina super gustosa e persone semplici e sorridenti.

In poche parole, pare quasi di tornare indietro nel tempo. Prima di partire da Lisbona per raggiungere Comporta (ci vuole circa un’ora di macchina) avevo letto delle recensioni piuttosto straordinarie. Le cose che mi avevano particolarmente colpita erano: “Destinazione promossa nel 2013 dal Guardian fra le 20 migliori spiagge europee. Inserita tra le 21 località Best of the World 2014 dal National Geographic Traveler; “Una California Atlantica” e così via. Insomma, ero super eccitata all’idea di passare una giornata a Comporta, ma come spesso e volentieri vuole questa buffa cosa chiamata vita, le aspettative non corrispondono alla realtà.

Cosa mi ha delusa di Comporta

Attenzione, con l’introduzione che ho fatto non voglio dire che la spiaggia di Comporta sia brutta! Anzi, non lo è! Diciamo che probabilmente era molto più bella qualche tempo fa, quando nessuno ne parlava e, di conseguenza, non aveva avuto tutta questa attenzione mediatica che ha generato ondate di turisti spesso schizofrenici.

sabbia comporta portogallo
Sabbia e natura a Comporta

Qua l’arenile è davvero enorme e caratterizzato da sabbia banca e fine. Inoltre, il colore del freddissimo Oceano Atlantico è diverso rispetto a quello che costeggia la capitale del Portogallo. L’acqua assume delle tonalità più smeraldo in questa zona rispetto al blu di Portinho da Arrabida, un vero spettacolo nei pressi di Lisbona.

acqua verde portogallo
I colori di Comporta

Per alcuni aspetti sembra un spiaggia della nostra Maremma poiché non si trovano costruzioni a ostruire il paesaggio, ma solo distese di alberi a fare ombra. Il panorama, infatti, è bellissimo perché la regione Alentejo regala dune di sabbia, lingue di terra in mezzo all’Oceano, riserve naturali e così via.

Ma allora cosa mi ha delusa di questa giornata a Comporta? Ve lo dico subito:

  • è come stare a Rimini il sabato pomeriggio del 15 di agosto (se solo non fosse per la pulizia del mare): persone ammassate, ombrelloni che si scavalcano e così via. Ecco, ormai Comporta è lo stesso genere di spiaggia.
  • magiare è un salasso: la spiaggia di Comporta è un pullulare di bar e ristoranti, ma sappiate che per un sandwich vi servono circa 9 euro.
spiaggia di comporta turistica
Comporta meta turistica

Insomma, la grande mossa pubblicitaria che è stata fatta intorno a questa spiaggia negli anni passati ha trasformato un paradiso intatto del Portogallo in una terra ormai incentrata solo sul turismo di massa e su un giro di soldi enorme.

Pensate che attualmente è una destinazione così tanto di tendenza che è famosa anche per il vip watching. Sono stati avvistati Andrea e Charlotte Casiraghi, Ginevra Elkann e il marito Giovanni Gaetani d’Argagona, Rania di Giordania, Carla Bruni e Nicolas Sarkozy quando ancora stavano insieme. E addirittura molti personaggi noti come George Clooney chi hanno comprato casa.

Comporta non è più il paradiso vergine, deserto ed economico di un tempo. Per questo le mie enormi aspettative sono state ampiamente deluse.

Cosa fare vicino a Comporta

Per fortuna L’Alentejo presenta ancora zone vere e rurali di cui è facile innamorarsi. Una di queste si trova a circa 20 chilometri da Comporta: Alcácer do Sal, un piccolo borgo costruito su un fiume in cui sembra davvero di tornare indietro nel tempo.

alcacer do sal portogallo
Fiume di Alcacer do Sal

Un posto perfetto dove andare ad ammirare il tramonto, che vi assicuro avere dei colori diversi rispetto a quelli di cui potrete godere a Lisbona.

tramonto vicino comporta una giornata
I colori del tramonto in Alentejo

Il mio suggerimento è di fare un giro tra i vicoli, godervi gli Azulejos e soprattutto puntate il naso all’insù per ammirare enormi nidi di cicogne sui tetti, sui pali e persino sul campanile della chiesa!

alcacer do sal cicogne
Nidi di cicogne sul campanile

L’Alentejo, infatti, è il più grande centro d’Europa di questi meravigliosi uccelli, a tal punto che avvistarli è un gioco da ragazzi.

E per cena sedetevi in uno dei vari e semplicissimi ristorantini in riva al fiume per mangiare uno dei piatti tipici della zona: Il Porco Alentejano. Vale a dire maiale, patate e vongole!

piatto tipico comporta in un giorno
Maiale e vongole

Un abbinamento insolito per noi, ma vi assicuro che vale davvero la pena. Io ho apprezzato così tanto questo piatto che non appena ho finito la mia porzione ne ho chiesta subito un’altra (che poi in realtà non è mai arrivata) pur non avendo più alcuna fame. Vi assicuro che solo per godere di questo piatto vi conviene passare una giornata a Comporta.

Conclusioni su questa giornata

Io trovo che L’Alentejo sia straordinario. Una regione ricca di natura, storia, cultura, borghi affascinanti e così via. Il mio consiglio è di passare una giornata a Comporta solo se avete molto tempo a disposizione, altrimenti vi conviene andare in posti come, per esempio, la spiaggia di Samoqueira decisamente più autentica; Almograve, con scogli e dune rossastre; Capo Sardão, selvaggio per davvero e l’unico posto al mondo in cui la bellissima cicogna bianca nidifica sugli scogli. Insomma, diffidate dalla fama di Comporta perché, almeno secondo me, in Alentejo c’è molto di meglio da vedere!

natura delle regione del portogallo alentejo
Natura in Alentejo

Alla prossima :*

Articoli consigliati

5 commenti

  1. Sto raccogliendo informazioni sul Portogallo, e questo super sincero post è stato davvero utile.
    Suppongo che in bassa stagione la spiaggia si viva in modo diverso, ma grazie comunque!

  2. Maria Grazia Limata

    Io vivo da 17 anni all´estero, sono stata in tutte e cinque i continenti piú volte (purtroppo in Portogallo non ancora) e condivido la tua ultima frase: quanto é bello il nostro Paese! anche se potrebbe essere tenuto meglio, piú pulito, con case piú curate e soprattutto alcuni posti dovrebbero essere pubblicizzati molto di piú!

  3. Ho scelto Comporta perché guardando su Google Maps era la più vicina da Evora, solo ora capisco i prezzi alle stelle, hahaha! Vip non ne abbiamo avvistati, altrimenti avrei capito prima 😉

  4. Quest’estate sono stata nell’Algarve e quello che hai descritto può essere anche scritto per alcune famosissime spiagge di questa regione. Però devo dire che la differnza con l’Italia è che anche se c’è tanta gente c’è sempre uno spazio vitale non necessariamente devi pagare e le spiagge sono enormi ed i colori sono irripetibili. Credo che bisogna scegliere un periodo meno turistico e tutto il Portogallo diventa un posto veramente meraviglioso. A me piace moto e credo che il prossimo viaggio lo dedichero proprio alla regione di Alentejo.

  5. Sono stata in Portogallo nel 2015, e lo ricordo ancora come il più bel viaggio di questi anni! Ho visitato l’Alentejo, ma non la spiaggia di Comporta, sarà che su 15 giorni non ne ho fatto praticamente neppure uno di mare!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: