Cosa visitare allo Yosemite National Park

yosemite cosa vedere

I parchi naturali americani sono infinitamente giganteschi e uno più bello dell’altro. Ne ho visitati moltissimi durante il mio viaggio on the road nella costa ovest degli Stati Uniti, e tutti mi hanno lasciata sorpresa per la loro assurda bellezza. L’ultimo parco che ho avuto il piacere di visitare è stato lo Yosemite National Park. Non è stato facile scegliere cosa vedere, ma posso dire di essere piuttosto soddisfatta delle decisioni prese. Infatti, nonostante la stanchezza di quasi fine viaggio e il poco tempo a disposizione, sono riuscita a toccare i punti più belli di questa ennesima perla californiana.

I punti più belli da visitare allo Yosemite National Park

È una riserva naturale immensa, piena di attività da fare e di cose da vedere. Tuttavia, non è necessario fermarsi ovunque. Quello che bisogna fare è solo parcheggiare la macchina e inoltrarsi tra la rigogliosa e incredibile natura.

cosa visitare allo yosemite

Chiaramente l’itinerario da seguire dipenderà dalla vostra città di partenza. Nel mio caso specifico il luogo da cui mi sono inoltrata verso il parco è stato la bellissima Mammoth Lakes (che davvero vi consiglio di visitare). Tenete in considerazione, quindi, che il percorso che sto per indicarvi va verso San Francisco. Per cui nel caso in cui veniste da lì, tutto quello che sto per dirvi dovrete farlo a contrario.

Passo Tioga

Ci ho dedicato un post a parte al Tioga Pass e alle sue soste più belle perché davvero è un tratto di strada californiana mozzafiato. Vi basterà cliccare sopra il nome in grassetto per sapere dove fermarvi durante l’attraversamento del passo. Da qui vi basti sapere che ci sono dei laghi bellissimi e dei panorami davvero rigeneranti.

Glacier Point

Ve lo dico non solo perché lo ho visitato, ma perché è un fatto universale: dal Glacier Point si ha il panorama più bello su tutta la Yosemite Valley. Già, sarete a 2199 metri di altezza e avrete modo di avvistare la vallata Yosemite, le cascate Yosemite e addirittura l’Half Dome. Ricordo che avvertivo una forte sensazione di immensità. Tutto era gigantesco a tal punto da sembrare infinito.

glasier point california quando andare

Tuttavia, in quella imponenza c’era una perfezione unica disegnata dal tocco delicato della natura. I colori si mescolavano perfettamente tra loro e tutto era così spettacolare da sembrare finto. Sarei stata ore lì a guardare il panorama e a cercare di capire la logica eccezionale della natura.

Mariposa Grove

Chi è che viene in California e non vuole andare a vedere i mastodontici alberi di sequoia? Nessuno, immagino! Ormai sono diventati una specie di simbolo di questo paese statunitense. Ecco, allo Yosemite National Park avrete la possibilità di visitare questi meravigliosi arbusti al Mariposa Groove.


Ma prima di spiegarvi come muovervi in questa area del parco devo dirvi una cosa importantissima: spostarsi all’interno dello Yosemite vuol dire incontrare un sacco di orsi. Per cui state attenti! Per voi e per loro!


yosemite visitare sequoie mariposa groove

Questa zona non è visitabile in macchina, dovrete parcheggiarla e avvicinarvi alla Mariposa Grove Welcome Plaza, dove troverete tutte le informazioni utili per scegliere i sentieri e per salire a bordo di una navetta e andare a visitare il bosco di sequoie. Ecco, in circa 10 minuti sarete di fronte ai vari percorsi. Starà a voi valutare quale fare in base al tempo a disposizione e altri fattori di vostro interesse.

Io ho scelto di fare il percorso che durava circa un paio di ore. È stato molto bello, è valsa sicuramente la pena, ma devo ammettere che, almeno per me, questi alberi erano così grossi che non riuscivo a comprenderli del tutto. Smisurati sul serio! Però, ne ho abbracciati e anche parecchi!

Informazioni utili per visitare lo Yosemite National Park

Il parco è aperto tutto l’anno e, vista la sua grandezza, è necessario visitarlo con un’automobile. Ad ogni modo, durante i mesi estivi potrete trovare delle comodissime navette gratuite per raggiungere i punti di vostro interesse.

Il Tioga Pass è generalmente chiuso a causa della neve nei mesi che vanno dai primi di novembre fino a fine maggio. Per rimanere aggiornati vi lascio il sito ufficiale delle Yosemite National Park.


Lo Yosemite National Park è stato l’ultimo parco naturale che ho avuto il piacere di visitare nel mio tour statunitense. Molto, molto, molto bello, ma se devo essere onesta non è tra i miei preferiti degli Stati Uniti. Non so se questo dipenda dalla stanchezza che avevo accumulato (ero quasi alla fine del viaggio) o da altro, ma in tutta onestà io ho provato maggiori emozioni altrove. Tuttavia, anche questa volta ho potuto constatare la grandezza senza fine e la maestria strabiliante di Madre Natura e, come al solito, mi ha fatto commuovere.

parco nazionale yosemite california che fare

Alla Prossima:*

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: