Un paradiso chiamato Isole Phi Phi: quali sono le spiagge più belle

spiagge migliori isole phi phi

La Thailandia è una terra eccezionale e di cui mi sono innamorata follemente. Di tutto: della natura, del clima, odori, cibo, cultura e poi del mare, quello che sembra uscito direttamente da un sogno. O almeno questa è la sensazione che ho vissuto io alle Isole Phi Phi, di cui ora vi voglio raccontare quali sono le spiagge più belle.

Phi Phi Island: informazioni generali

Le Isole Phi Phi sono un piccolo arcipelago situato nel caldo e limpido mare delle Andamane. In totale sono 6, ma le isole aperte al turismo solo due: Phi Phi Don, la più grande, e Phi Phi Leh, un paradiso incontaminato.

Parliamo di fazzoletti di terra dalla bellezza indescrivibile che sono completamente pedonali, per cui gli spostamenti avvengo o piedi, grazie ad alcuni sentieri, o via mare tramite diverse imbarcazioni.

Phi Phi Don è quella che oltre a spiagge da sogno offre resort, guest house, ristoranti e tanta vita notturna. Mentre Phi Phi Leh è un parco marino nazionale tutelato e una delle escursioni giornaliere da fare assolutamente. Da queste parti, però, non ci sono alberghi, anzi: è completamente disabitata e allo stato selvaggio.

Detto questo, di informazioni su come arrivare, il periodo migliore in cui andare e tutto quello che c’è da sapere, ve ne avevo già parlato in questo pezzo. Per cui andiamo al sodo e scopriamo insieme le spiagge più belle delle Isole Phi Phi.

Spiagge delle Isole Phi Phi: quali visitare assolutamente

Se avessi potuto ci avrei passato un mese sulle Isole Phi Phi, ma purtroppo ho avuto a disposizione pochi giorni in cui ho dovuto scegliere quali delle diverse spiagge visitare. Decisione non facile, in quanto tra insenature e baie nascoste sono tanti i tratti idilliaci di costa lambiti di acque turchesi. Tuttavia, ho dovuto per forza prendere coraggio e decidermi.

Long Beach, probabilmente la più famosa

Long Beach, molto probabilmente, è la spiaggia più famosa delle Isole Phi Phi. Attenzione, questo non è necessariamente un male perché, oltre a offrire un mare incredibile e una sabbia in cui sembra di stare sulle nuvole, è anche il luogo perfetto per bere un caffè o magiare qualcosa vista mare.

Long Beach isole phi phi
Long Beach

Si trova nella grande grande baia di Tonsai su Phi Phi Don e si caratterizza per essere un susseguirsi di piccole spiaggette con la sabbia bianca e le palme a fare da contorno. Ci si può arrivare in circa 30 minuti a piedi grazie a un sentiero abbastanza facile da percorre e abbracciato da panorami fuori dal comune. Oppure, potrete raggiungerla in pochi minuti con uno dei tanti taxi boat a disposizione.

Si caratterizza per essere una lunga striscia di sabbia bianca lambita da un mare che invita a fare il bagno. Il mio consiglio, però, è di andarci anche verso sera, quando potrete godere di uno dei tramonti più belli che esistano in questo angolo di Thailandia.

tramonto thailandia
Il tramonto di Long Beach

Monkey Beach, tra le spiagge da non perdere alle Isole Phi Phi

Sì, avete letto bene: si chiama Monkey Beach perché qui, tra scogliere incredibili e sabbia morbida, vivono tantissime scimmie. Non scherzo, è una delle spiagge delle Isole Phi Phi che mi ha più emozionata. Certo, è impossibile (se non addirittura vietato) fare un bagno o sdraiarsi al sole, ma è comunque incredibile passare qualche minuto insieme a questi buffi animali che vivono in un ambiente così atipico per loro.

spiaggia scimmie isole phi phi
Una scimmia della Monkey Beach

Si può raggiungere con le varie barchette o affittando un kayak. In un batter d’occhio vi ritroverete circondati di questi dispettosi primati in cerca di cibo. L’area in cui vivono ha un aspetto selvaggio e dai tratti incredibili, ma ricordatevi che è pur sempre la loro casa.

Per cui attenzione, le scimmie vi provocheranno continuamente ma voi, se possibile, evitate di toccarle. Io, con tutta onestà, ci ho provato. Per fortuna non è successo niente, ma la scimmia si è girata dall’altra parte come in segno di protesta (alle fine del pezzo una foto che prova quanto appena detto).

natura monkey beach
La natura della Monkey Beach

Maya Beach, la spiaggia di DiCaprio

Ve lo ricordate il film The Beach in cui il protagonista era quel bell’uomo di DiCaprio? Ecco, Maya Beach è diventata famosa poiché parte del set di questo lungometraggio. Non a caso, quando sono andata questo angolo di paradiso era chiuso al turismo a causa delle deturpazioni dei locali e dei viaggiatori. Oggi, dopo anni, sembrerebbe finalmente aperta.

spiaggia dicaprio isole phi phi
Maya Beach vista da lontano

Viste le circostanza in cui mi sono ritrovata ho potuto ammirarla solo da lontano, ma quello che vi posso dire è che è bella da non poterci credere. Si trova sull’isola di Phi Phi Leh che già di per sé è di una bellezza sconvolgente: montagne scoscese coperte di giungla e grandi scogliere a picco che si aprono in due baie favolose.

Da queste parti, inoltre, abbiamo anche fatto un po’ di snorkeling in quello che viene chiamato Shark Point poiché si può avvistare lo squaletto dalla pinna nera.

Shark Point  maya beach
Lo Shark Point

Laem Thong Beach, una delle spiagge delle Isole Phi Phi più isolate

Se cercate un po’ di calma in quello che sembra un paradiso in terra, la vostra destinazione deve essere Laem Thong Beach. Si trova in posizione isolata nel punto più a nord dell’isola Phi Phi Don, in sostanza alla spalle della ben più famosa Long Beach.

Laem Thong Beach
Laem Thong Beach vista da lontano

I resort da queste parti sono pochi, autonomi, ben organizzati e che quasi sembrano integrasi con l’ambiente circostante. La potrete raggiungere a piedi partendo proprio da Long Beach e già da lontano potrete ammirare una spiaggia lunga, di sabbia bianchissima e anche poco affollata.

Perfetta per nuotare in qualsiasi momento della giornata, è il posto ideale per rilassarsi, soprattutto dopo una lunga nottata tra le vie dell’isola.

mare e spiagge isole phi phi
Il mare della Laem Thong Beach.

Bamboo Island, un piccolo paradiso anche per il tramonto

L’ultima delle spiagge delle Isole Phi Phi che vi consiglio di vistare è Bamboo Island. Si tratta di un vero e proprio isolotto in mezzo a un mare cristallino situato di fronte alla costa orientale di Phi Phi Don.

Bamboo Island isole phi phi
La splendida Bamboo Island

L’atmosfera è completamente rilassata e i colori arrivano dritti al cuore. Del resto, si distingue per essere un’area protetta e quasi incontaminata, dove nuotare è come sentirsi all’interno di un acquario.

L’isola, infatti, è circondata da una barriera corallina che si estende per circa 500 metri dalla riva. Ma è bene sapere che una delle attrazioni da non perdere assolutamente è il tramonto, probabilmente uno dei più incredibili che si possano vedere in queste zone.

spiagge vedere tramonto isole phi phi
Il tramonto a Bamboo Island

Quando amore per le Isole Phi Phi e le meravigliose spiagge di cui sono costellate. Proprio qui ho terminato il mio viaggio in Thailandia che mi ha portata in posti a dir poco eccezionali. Un Paese che, nonostante le sue contraddizioni, ho amato alla follia e in cui spero di tornare molto presto.

dove vedere scimmie thailandia
La scimmia che mi ha rifiutata

Alla prossima :*

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: