Telouet, la Kasbah del Marocco che fa innamorare chiunque

Kasabah di Telouet in Marocco

Il Marocco mi ha fatto vibrare il cuore, non c’è stato un angolo di questo Paese che non mi sia piaciuto. Soprattutto per quanto riguarda il suo paesaggio, come quello che ho potuto scoprire percorrendo il Passo Tizi n’Tichka. E proprio guidando su questo tratto di strada sono arrivata a una Kasbah del Marocco che, almeno dal mio punto di vista, è la più sorprendente di tutte: Telouet. E ora vi racconto tutto quello che c’è da sapere.

Dove si trova e come arrivare alla Kasabah di Telouet

La favolosa Kasabah di Telouet si trova tra i maestosi panorami delle montagne dell’Alto Atlante. Ciò vuol dire che partendo dai vicoli intrigati di Marrakech ci vogliono circa 4 ore di macchina, anche se per soli 180 chilometri.

È una Kasabah appartata, fuori dai sentieri battuti, ma che dopo una lunga strada si apre di fronte a voi insieme a un paesaggio affascinante e intriso di storia. Un luogo poco conosciuto, spesso lontano dai radar dei viaggiatori, ma che sono certa vi sorprenderà come poche altre attrazioni marocchine.

Telouet foto
Un angolo dei Telouet

Kasabah di Telouet, storia di un Marocco che lascia senza fiato

Come dice il titolo di questo paragrafo, la Kasabah di Telouet è una perla del Marocco ricca di storia e che, allo stesso tempo, lascia senza fiato.

In passato questa meraviglia era nota come Kasbah Glaoui, dal nome della famiglia che ne era proprietaria. Costruita nel 1860, vanta una parte più “moderna” risalente al 1920, ed è talmente bella che ancora oggi, varcandone la soglia, si riesce a respirare quella che era l’atmosfera di un tempo.

interno e paesaggio Telouet
L’interno e il paesaggio dalla finestra di Telouet

Ho fatto questa visita in compagnia di una guida locale, che mi ha perfettamente spiegato che per dar vita a questa costruzione sontuosa ci sono voluti circa 300 operai che per 3 anni hanno decorato soffitti e pareti, dipinto, stuccato e fatto tutti quello che doveva essere fatto. Il risultato, seppur non conservato a dovere, è eccezionale.

Un tempo era composta dalla fortezza, dal castello e dal caravanserraglio, mentre oggi di tutto ciò rimangono la residenza principale e alcune piccole costruzioni.

Un vero e proprio spettacolo architettonico in grado di mischiarsi in maniera poetica con il paesaggio naturale circostante. Quel qualcosa che non è facile trovare altrove e che rende Telouet la Kasabah più sorprendente del Marocco.

atlante montagne paesaggio
Pranzo con vista presso la Kasabah di Telouet

Il mio consiglio è di fare assolutamente una sosta in questo antico villaggio. Sarete quasi soli, avrete modo di mangiare circondati da un panorama pazzesco nel ristorante che si trova a due passi dalla Kasabah, scoprirete un lato del Marocco sorprendente, camminerete nella storia, scorgerete decorazioni sfavillanti e, in più, conoscerete Telouet, un tesoro che deve essere assolutamente salvato.

antica Kasabah Telouet
La sottoscritta presso la Kasabah di Telouet

Alla prossima :*

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: