In Thailandia c’è un mercato in cui passa un treno: il Maeklong

mercato dove passa treno thailandia Maeklong

Avete presenti quelle cose che vi lasciano senza parole e che, nonostante le abbiate viste, non riuscite a comprendere? Ecco, questo è quello che potrebbe capitarvi al Maeklong, un mercato della Thailandia costruito su un binario in cui, ancora oggi, passa veramente un treno.

Come arrivare da Bangkok al mercato del treno di Maeklong

Il mercato del treno di Maekhlong si trova a circa 75 chilometri da Bangkok, città di cui ho molto amato i templi, ed è un luogo davvero sorprendente. Il modo più veloce per arrivarci è sicuramente in macchina (ricordatevi che in Thailandia serve la patente internazionale), ma io ho preferito scegliere un mezzo molto più divertente: il treno.

Se anche voi voleste scoprire il mercato del treno thailandese a bordo di un convoglio, quello che dovete fare è dirigervi presso la stazioncina di Wongwian Yai, situata a Thonburi. Per raggiungerla vi basta utilizzare il BTS/Skytrain e scendere alla Wongwian Station. Da qui alla stazione ferroviaria si arriva a piedi o con 5 minuti di taxi. Dopo un’ora di viaggio, dovrete prendere un traghetto per attraversare il fiume Tha Chi. Tempo di percorrenza 5 minuti.

Dove si trova il mercato della Thailandia dove passa il treno

Il mercato di Maeklong si trova lungo la ferrovia del villaggio Samut Songkhram. Dalle persone del posto è conosciuto anche come Talad Rom Hoop, ossia “il mercato degli ombrelloni che vengono chiusi”.

Maeklong il mercato sui binari in thailandia
Il mercato di Maeklong

Non è un caso che si chiami anche in questa maniera. Infatti, mentre il treno si avvicina scatta il suono di una sirena che avvisa i venditori dell’arrivo. Ed ecco che i commerciati ritirano, con una velocità impressionante, le loro tende e rimuovono la maggior parte della merce dal binario.

Mercato di Maeklong, tutto quello che c’è da sapere

Non prendiamoci in giro, se si viene in Thailandia e una delle tappe dell’itinerario è il Maeklong lo si raggiunge solo per un motivo specifico: ammirare il treno mentre passa sul suo binaro. Quello che c’è da sapere, però, è che non è un mercato per turisti. Da queste parti, infatti, vengono venduti principalmente prodotti freschi.

Oltre a questo, è vero che i treni che passano all’interno del mercato sono 8, ma onde evitare di incastrare nella maniera meno adeguata le altre visite che avete programmato, è meglio che controlliate gli orari dei vari passaggi. Infatti, quello che è più opportuno fare è stare in zona almeno 15 minuti prima dell’arrivo del treno.

In questo modo, potrete curiosare fra le varie bancarelle e camminare lungo il binario in attesa dei 3 minuti prima del passaggio del treno, momento in cui udirete un segnale sonoro che permetterà ai commercianti di prepararsi, spostando in fretta e furia tende e merci. Il sito su cui controllare gli orari è quello della State Railway of Thailand

binario con mercato
Il binario di Maeklong

Perché vale la pena visitare il Maeklong, il mercato del treno in Thailandia

Il primo motivo per cui mi viene in mente di visitare il mercato del treno della Thailandia, il Maeklong, è perché è assurdo. Inzialmente, sembra di stare su una ferrovia dismessa in cui prendono vita delle bancarelle estremamente appiccicate tra loro dove le persone del luogo fanno acquisti.

Ecco però che al suono della sirena vi renderete conto che non è assolutamente solo questo. Rimarrete allucinati – o almeno questo è quello che è successo a me – dalla velocità con cui i commercianti ritirano le tende e la maggior parte della loro merce posta sul binario.

La cosa più incredibile è che nulla, o quasi, viene danneggiato e soprattutto che per tutti è la normalità. E cosa succede una volta che il treno è passato? Non appena questo è avvenuto, le bancarelle tornano al loro posto originale e gli affari riprendono normalmente. Il tutto, ovviamente, fino al passaggio del convoglio successivo.

come arrivare Maeklong mercato treno thailandia
Camminando sul binario del Maeklong

Cosa fare nei dintorni del mercato

Il mio consiglio è di visitare il Maeklong il fine settimana e, soprattutto, di mattina. Tutto ciò perché potrete unire la vostra gita da queste parti con un’escursione pomeridiana ad Amphawa. Anche qui si trova uno dei mercati più autentici della Thailandia ma con una grossa particolarità: è galleggiante.

Da queste parti, inoltre, potrete affittare una barca, godervi le bancarelle sull’acqua e fare un giro per scoprire una zona molto poco turistica della Thailandia ma particolarmente affascinate. Per arrivarci dal mercato dal Maekhong vi basterà tornare alla stazione e salire su un autobus che in 15 minuti vi condurrà in questo spettacolare luogo che regala persino tramonti indimenticabili.


Mi sono molto divertita al mercato del treno della Thailandia, del resto è un qualcosa che nel nostro continente non siamo abituati a vedere. Un altro elemento che mi ha molto colpita di questa zona, tra le altre cose, è il calore delle persone. Qui tutti sono pronti a regalarti un sorriso e un ringraziamento tipico con le mani a mo’ di preghiera. Insomma, al Maeklong è possibile provare davvero tante forti emozioni.

mercato più bello thailandia
Selfie al Maeklong

Alla prossima :*

Foto di copertina da Pixabay

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: