Un giorno a Chiang Mai, cosa vedere nella città più sorprendente della Thailandia

templi vedere un giorno chiang mai

Ve lo dico sin da subito: Chiang Mai è un posto dove vivrei. La città nel Nord della Thailandia ti accoglie benissimo sin da subito e sopratutto ti fa sentire a casa pur essendo lontana migliaia di chilometri. Qui vivono persone provenienti da tutto il mondo e anche quei thailandesi che forse hanno la mente più aperta di altri. Chiang Mai è un insieme di locali alla moda, di posti dove divertirsi, di giovani pronti a lavorare in uno dei suoi tanti bar e di cultura e sorrisi a non finire. Sì, mi sono follemente innamorata di questa città. Ma cosa vedere a Chiang Mai in un giorno?

Perché Chiang Mai è una città da visitare assolutamente anche in un giorno

Chang Mai è una città situata nel Triangolo d’Oro, un famoso luogo di confine di cui vi avevo già parlato poco tempo fa. Ecco, diciamo che io non mi aspettavo molto, ma la realtà dei fatti è che ho scoperto un posto bellissimo e che ringrazio il cielo di aver inserito nel mio itinerario.

È una località a misura d’uomo, ma dove avrete l’imbarazzo della scelta sulle cose da visitare. La città ideale per chi ama gli stimoli, ma anche per chi adora scoprire le tradizioni e poi lasciarsi andare a un po’ di movida. Seppur piccola, è un vero vulcano di possibilità, di persone provenienti da ogni parte del globo pronti a darvi una mano e regalarvi un sorriso. Una tappa che non deve mancare se siete in viaggio in Thailandia del Nord e che, probabilmente, vorreste non lasciare mai più.

Cosa vedere in un giorno a Chiang Mai, i templi più belli

Molti prendono sotto gamba Chiang Mai perché di templi in Thailandia se ne vedono assai. Ma la verità è che è un grosso errore perché probabilmente questa è la città più vibrante di tutto il Paese. Di luoghi sacri ce ne sono a centinaia, ma a entrarvi nel cuore sarà la sua atmosfera e la sua costante bellezza. Ora però arriviamo al sodo: ecco cosa vedere in un solo giorno a Chiang Mai.

Wat Phra Singh, il tempio più scenografico della città

Tra le cose da vedere a Chiang Mai in un giorno c’è il Wat Phra Singh, che si distingue per essere il tempio più scenografico di tutta la città. Vi basti pensare che è composto da numerosi edifici e che è abitato da centinaia di monaci, a tal punto da essere il più vasto di tutto il circondario.

Wat Phra Singh thailandia nord
Il Wat Phra Singh

Sono abbastanza convinta che ad attirare più di altro la vostra attenzione sarà il chedi principale che si presenta dorato, alto e slanciato, a forma circolare e decorato da figure di elefanti che fuoriescono dalla base quadrata. Un luogo da visitare per forza poiché è uno dei capolavori assoluti dell’architettura Lanna dell’intero Nord della Thailandia.

Wat Chiang Man, il tempio più antico di Chiang Mai

Il Wat Chiang Man è una di quelle cose da visitare assolutamente a Chiang Mai. Per quale motivo? Perché è il tempio più antico di tutta la città. Attenzione però, è aperto solo fino alle 17:00, o almeno così è stato quando ci sono andata io.

cosa vedere a chiag rai in poco tempo
Wat Chiang Man, Fonte: Wikipedia – Ph, Supanut Arunoprayote

Edificato nel 1296 da Re Mengrai, è costruito in parte in stile Lanna e in parte in stile cingalese. In tutta la città non c’è un posto più datato, e inoltre è spesso immerso in una calma solenne. Infine, conserva anche un grazioso giardino.

Wat Phan Tao, il tempio pieno di misticismo da vedere in un giorno a Chiang Mai

Forse non è il più bello di tutta Chiang Mai, ma quel che è certo è che mettendo piede al Wat Phan Tao avvertirete molto misticismo. Qui si innalza un particolarissimo viharn (monastero buddista) creato in legno di teak, mentre all’interno potrete ammirare una statua del Buddha.

Wat Phan Tao thailandia nord
Il misticismo del Wat Phan Tao

Ma sapete quali saranno le cose che vi colpiranno di più? Le lunghe file di ciotole, perfettamente allineate su quattro file, dove i fedeli depositano le offerte e le particolari decorazioni che lo impreziosiscono.

Wat Sri Suphan, il “Tempio d’Argento” da vedere a Chiang Mai

Inaspettato e bellissimo. Questi sono i due primi aggettivi quando penso al Wat Sri Suphan di Chiang Mai. Conosciuto anche come “Tempio d’Argento”, si trova all’interno di un enorme ed elegante complesso.

Completamente costruito di questo prezioso materiale, si distingue per essere il più particolare di tutti i templi di Chiang Mai, un qualcosa che ti lascia senza fiato, un edificio unico che non si trova da nessun’altra parte in Thailandia.

vedere tempio argento chiang mai
Il Wat Sri Suphan

Per fortuna chiude un po’ più tardi degli altri, e già dalle decorazioni esterne sono certa che conquisterà un posto d’onore nel vostro cuore.

Wat Chedi Luang, con un antico e imponente chedi in rovina

Il Wat Chedi Luang è conosciuto soprattutto per il suo antico e imponente chedi in rovina. Già dalle dimensioni di questi resti è facile capire quanto dovesse essere maestoso in passato. Ma tra le varie curiosità c’è che qui potrete osservare una replica del Buddha Smeraldo di Bangkok.

interno Wat Chedi Luang
L’interno del Wat Chedi Luang

All’interno del più grande dei due viharn potrete scovare una grande statua del Buddha fiancheggiata da due statue più piccole. Le mura del complesso conservano, inoltre, un viharn più piccolo, il Pillar Inthakhin Vihara, ossia il pilastro che commemora la fondazione di Chiang Mai e la cui vista è proibita alle donne.

Wat Bupparam, il tempio di Chiang Mai che non mi aspettavo fosse così bello

A Chiang Mai ci si muove o in taxi o in tuk-tuk, e quando il tizio che ci portava in giro ci ha proposto il Wat Bupparam ho pensato che fosse un modo per spillarci altri soldi. Volete sapere una cosa? Mi sbagliavo completamente.

un giorno a chiang mai cosa fare
Il Wat Bupparam

Certo, non è il più eccezionale della città, ma ha un fascino tutto suo. Fondato nel 1497 dal re Mueang Kaeo, fu il luogo in cui Kawila iniziò una circumambulazione rituale di Chiang Mai per rioccuparla dopo due secoli di dominio birmano.

Il tempio è anche noto per il suo chedi in stile birmano, e per una sala per le ordinazioni in stile Lanna realizzata in teak e mosaico intarsiato di vetro. Bellissimo anche il Buddha nero al suo interno.


Ecco terminata la mia lista sulle cose da vedere in un giorno a Chiang Mai, una città che mi ha davvero sorpresa e che è piena di persone, di locali in cui mangiare e divertirsi e di luoghi di culto. Ve lo ho già detto ma ve lo ripeto: Chiang Mai è uno di qui posti del mondo in cui vivere deve essere davvero piacevole.

vivere a chiang mai
La sottoscritta presso il Wat Bupparam di Chiang Mai

Alla prossima :*

Articoli consigliati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: